x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


La tango-operita di Piazzolla “Maria de Buenos Aires” alla Fenice

2' di lettura
2142
EV

In anteprima nazionale, il 1° febbraio 2008 arriva a Senigallia la tango operita composta da Astor Piazzolla, “Maria de Buenos Aires” (inizio alle 21).

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Raramente proposta in Italia, “Maria de Buenos Aires” arriverà in forma semi-scenica sul palco del Teatro La Fenice per la Stagione unica di prosa, danza e musica 2007-08 di Senigallia (Marche – AN). La regia e i costumi di questa produzione della Fundacion Astor Piazzolla e Studiomusica, sono di Laura Escalada Piazzolla, vedova del compositore sposato nel 1976.

Il libretto è scritto da Horacio Ferrer Rappresentata per la prima volta nel 1968 al Planet Theatre di Buenos Aires e ispirata alla cantante italiana Milva, “Maria de Buenos Aires” è una visionaria metafora della storia della città di Buenos Aires fondata nel 1536. La protagonista Maria è il simbolo della città che, dopo l’antica fondazione rimane disabitata e metaforicamente si trasforma in ombra. Alla sua morte Maria dà alla luce una nuova Maria, una bambina adulta sullo sfondo di un’intricata trama legata ad antiche e oscure evocazioni, popolata di figure inquietanti e figure dei sobborghi. Sul palco sono presenti i musicisti, le voci soliste e il coro. Due i personaggi principali ‘cantanti’: Maria (e poi l'Ombra di Maria) e un payador (un cantante dell'omonimo genere poetico), cui si affianca un folletto (il Duende) che fa da voce narrante.

L’organico orchestrale non è dei più comuni e prevede un quintetto d’archi, flauto, pianoforte, chitarra, bandoneon, batteria, marimba e vibrafono. La stagione di prosa, danza e musica 2007-2008 di Senigallia è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat, Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci) e For.Ma (servizi). Info 071.7930842 – 393.9567505 o www.fenicesenigallia.it

I biglietti: Per gli appuntamenti di musica al Teatro La Fenice non ci sono distinzioni di settore e il costo è di 18 euro (ridotto a 15 per età).Nel caso di appuntamenti musicali alla Rotonda a Mare il biglietto è di 15 euro, con possibilità di riduzione.