contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Mondolfo: 5 Torneo provinciale di Lancio del formaggio

2' di lettura
2507
EV

C’è anche il Comune di Mondolfo, insieme all’U.S.D. Ruzzola mondolfese, nell’organizzazione del 5^ Torneo provinciale di “Lancio del formaggio” che si svolgerà sabato 2 febbraio.

dal Comune di Mondolfo
www.comune.mondolfo.pu.it
Il percorso scelto per la gara è quello della Via dei Tufi e si tratterà di una gara ad eliminazione diretta al meglio dei cinque punti e il primo incontro sarà estratto a sorte.

“Mi sento molto vicino a questo meraviglioso sport – ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Mondolfo – Mario Silvestrini – perché è riuscito a conservare nel tempo una bellissima tradizione rurale che ben si presta anche con l’ambiente: un gioco che si svolge all’aperto senza rumori. Quest’anno abbiamo deciso di avere un ruolo determinate come Amministrazione e mettere a disposizione di questa associazione che è la più numerosa della provincia di Pesaro la nostra collaborazione”. Le iscrizione scadranno domani (domenica 27 gennaio) ed in caso di pioggia il percorso non risulterà idonee ne sarà individuato un altro alternativo. “Per noi della U.S.D. Ruzzola – ci ha detto il presidente Lorenzo Pagnetti – si tratta di una gara importante: si tratta di un antico gioco che appassionava tanta gente che non manca neppure oggi di sostenerci perché ritengo che la ruzzola sia rimasta nel cuore di molti anche oggi”.

La società mondolfese vanta alle spalle enormi successi: infatti allo scopo di promuovere questo gioco nel 2003-2004 ha organizzato il primo e secondo Campionato Regionale a squadre lancio del formaggio a cui hanno partecipato squadre provenienti da tuta la Regione e la squadra locale in queste ed altre competizioni ha portato a casa ben quattro titoli regionali.

Sempre a Mondolfo è stato organizzato il Sesto Campionato Italiano lancio formaggio Individuale Categoria Kg6, nel prossimo mese di aprile invece i migliori giocatori della società saranno impegnati a Pescara nel Campionato Italiano Individuale lancio del formaggio ed ancora a giugno a Pavia per il “Trofeo Travaglino”.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 gennaio 2008 - 2507 letture