contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Scorribande: unica serata riservata alla categoria cover

5' di lettura
2962
EV

Unica serata riservata alla categoria “cover”, ci sarà adrenalina da semifinale il 26 gennaio 2008 sul palco del Gratis Club di Senigallia per “Scorribande”. Tre degli unici 6 gruppi in gara per la categoria cover in questa 12° edizione, si guadagneranno l’accesso diretto alla finale del 5 aprile 2008. I gruppi sul palco: Pumpkin Trax, Timeless, Sub-terranei, Headbangers, Worker Bees Quartet e Dream Circle. Ingresso libero.

da Scorribande
Spazio alla categoria cover e all’adrenalina da semifinale, sabato 26 gennaio 2008, sul palco del Gratis Club di Senigallia. Dalle 21,30 si esibiscono infatti gli unici 6 gruppi in gara per la categoria “cover” di questa 12° edizione di “Scorribande”, concerti-gara per band di qualsiasi genere musicale presa invece d’assalto nella categoria brani propri. Ne passeranno 3. Le sole 6 band marchigiane in concorso con repertorio non originale quest’anno, sono: i Pumpkin Trax (Jesi – AN), i Timeless (Castelfidardo – AN), i Sub-Terranei (San Marcello e Jesi – AN), gli Headbangers (Senigallia – AN), il Worker Bees Quartet (Marzocca e Roncitelli – AN) e i Dream Circle (vari comuni della provincia di Ancona).

Dalle 21,30 i gruppi si alterneranno sul palco uno dopo l’altro e avranno 20 minuti circa per giocarsi la finalissima. Essendo infatti solo 6 iscritti per questa categoria, non ci sarà bisogno di una ulteriore semifinale e i 3 gruppi giudicati migliori dalla giuria di esperti, accederanno direttamente alla finale del 5 aprile 2008. L’ingresso ai concerti è gratuito. Per vedere qualche momento delle passate edizioni e di quella in corso, sulla homepage di Scorribande www.scorribande.it sono disponibili alcuni scatti che testimoniano lo spirito di gioco e divertimento dei giovani musicisti che partecipano alla manifestazione.

Le foto che raccontano l’edizione di quest’anno sono realizzate da Loredana Spadoni, una appassionata di fotografia di Senigallia. Ai vincitori di questa edizione di “Scorribande” andrà la registrazione dell’intera serata e la realizzazione di un cd (1.000 copie a distribuzione gratuita) contenente 12 tracce audio (2 brani per ogni gruppo). Alcune copie saranno date ai gruppi stessi, altre verranno distribuite gratuitamente tramite l’Informagiovani del Comune di Senigallia a chi ne farà richiesta, altre ancora saranno a disposizione dell’Informagiovani della Regione Marche, case discografiche, riviste specializzate, ecc. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta da 3 esperti nominati dall’organizzazione (musicisti, giornalisti, fonici, ecc.) che attribuiranno un punteggio ai gruppi in gara, decretando dunque l’accesso alla finale.

I parametri di valutazione per la categoria "cover" già pubblicati nel sito, sono: capacità tecnica (intonazione dei cantanti, accordatura degli strumenti, tecnica personale e d´insieme), arrangiamento (fantasia nella rielaborazione del brano o fedeltà alle versioni originali), resa generale (effetto globale, resa tecnica d´insieme ovvero entrate, volumi, dinamiche e presenza scenica), professionalità (puntualità e precisione sia alle prove che all'esibizione, organizzazione della band compresa strumentazione personale e supporti vari, capacità relazionale e collaborativa con tecnici e fonici). “Scorribande” è una manifestazione a carattere musicale organizzata in collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia e la scuola di musica Musikè di Senigallia.

Per informazioni: Musikè 071.7927776 - www.scorribande.com , info@musike.it

Pumpkin Trax
Il gruppo nasce nel 2005 da membri di Alpha Boyz/ A Team con lo scopo di proporre un tributo ad una delle più popolari metal band tedesche: gli Helloween. Sul loro sito è disponibile con download gratuito, un demo dal titolo "Keeper Of The 7.000 Sheeps - The Shepherd" in cui il gruppo interpreta 16 "bizzarri" brani degli Helloween. La formazione: Lorenzo Bolletta chitarra e voce, Ruben Frattesi voce e chitarra, Tiziano Paoletti basso e voce, Luca Galtelli batteria.

Timeless
Il gruppo nasce nel 2005 dalla passione di quattro amici per la musica soprattutto per il rock. In repertorio hanno cover di Kiss, AC/DC, Ozzy ecc... La formazione: Luca Galassi voce, Damiano Paoloni batteria, Marco Trillini basso, Alessandro Lisei chitarra.

Sub-terranei
Dai sotterranei jesini un gruppo di giovinotti di mezza età che propone brani poco conosciuti dei grandi vecchi del rock (Dylan, Neil Young, John Lennon). La formazione: Roberto Anselmi chitarra elettrica, Paolo Pasquini voce, Roberto Ramazzotti basso, Micheel Covacci chitarra, Moreno Mammoli tastiere, Maurizio Sellani (che sostituisce Marco Barbato impossibilitato a partecipare).

Headbangers
Alla loro seconda partecipazione a Scorribande, propongono cover di heavy metal (Iron Maiden, ACDC, Motorhead), passando anche per i marchigiani Kurnalcool. La formazione: Alberto Cingolani basso, Daniele Scartozzi chitarra, Leonardo Bini batteria, Andrea Veschi voce.

Worker Bees Quartet
Formatosi nell’estate del 2007, hanno in repertorio cover di genere diverso dai Red Hot Chili Peppers ai Rage Against the Machine. La formazione: Roberto Giuffrida chitarra, Mattia Lucchetti batteria, Luca Moretti voce, Nicola Schiaroli basso.

Dream Circle
Collettivo di 7 membri ognuno con differenti esperienze e background musicale (metal, conservatorio, jazz, rock, lirica, post-rock), hanno raggiunto l’accordo su cover di rock che definiscono “capellone-e-un-po'-cafone degli anni '80”. La formazione: Damiano Luzzi tastiera, Federico Fioretti chitarra, Michele Buscalferri basso, Alessandro Recchi batteria, Mariangela Marini voce solista, Elisa Baccani voce corista.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 gennaio 2008 - 2962 letture