x

Gli ecovolontari: una risorsa per il territorio

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
A Senigallia e a Jesi il corso di formazione per partecipare ai gruppi del CIR33 Prende ufficialmente il via il progetto che prevede la presenza degli ecovolontari sul territorio dei Comuni consorziati.

da CIR33


La prima fase dell’iniziativa prevede la partecipazione di coloro che desiderano far parte dei gruppi di ecovolontari ad un breve corso di formazione. Il corso, propedeutico all’inizio delle attività dell’ecovolontario presso il territorio comunale di residenza, si svolgerà il 29 gennaio ed il 5 febbraio dalle 17,30 alle 19,30 a Senigallia presso il Centro sociale Saline e, alla stessa ora, il 30 gennaio ed il 6 febbraio a Jesi presso la sede del Consorzio CIR33.

Le tematiche affrontate saranno le seguenti: il volontariato ambientale ed il suo ruolo specifico; il posizionamento efficace del volontario tra le istituzioni e i cittadini; la formazione tecnica sulla raccolta differenziata e domiciliare dei rifiuti e le attività dell’ecovolontario; l’importanza della comunicazione e del rispetto delle sue regole per una migliore e corretta gestione del rapporto con il cittadino e le istituzioni. Dopo aver seguito il corso, i partecipanti collaboreranno con il Consorzio e con il Comune per contribuire al supporto dei cittadini nell’attività di differenziazione e al controllo del servizio e dell’igiene urbana.

Avranno tra i loro compiti quelli di offrire un supporto informativo ai cittadini e alle aziende, controllare lo stato delle isole ecologiche e dei contenitori, monitorare il servizio di raccolta e collaborare all'organizzazione iniziative di educazione e sensibilizzazione. Per partecipare al corso, completamente gratuito, è sufficiente contattare l'Area comunicazione del Consorzio lasciando il proprio nominativo ed indirizzo di residenza e specificare se si desidera essere iscritti a Senigallia o a Jesi.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 gennaio 2008 - 1933 letture

In questo articolo si parla di rifiuti, volontariato, cir33

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ekLk





logoEV
logoEV
logoEV