x

Cervellati: nessuna mancanza di rispetto verso la comunità ebraica

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Nessuna mancanza di rispetto e nessuna intenzione di ricostruire il ghetto”. L’architetto Pier Luigi Cervellati torna sulla questione del ghetto ebraico dopo il No della comunità ebraica.



Nei giorni scorsi infatti Ettore Coen esponente della comunità ebraica senigalliese aveva espresso il proprio dissenso riguardo alla possibilità di ricostruire il vecchio “ghetto”. Coen aveva fermamente sottolineato come il “vuoto architettonico” che rappresenta attualmente Piazza Simoncelli altro non sia che il forte ricordo di una comunità dispersa, passata dagli oltre mille senigalliesi dell’1800 ad appena venti membri di oggi.

Ma Cervellati difende il suo progetto.“Quello di piazza Simoncelli è, appunto, un vuoto nel tessuto urbanistico che va sanato –spiega l’architetto-. La città non deve essere ridotta ad un centro direzionale”.

L’architetto bolognese prevede per piazza Simoncelli delle costruzioni di edilizia economica popolare. “Le scelte fatte per Piazza Simoncelli –dichiarano all’unisono l’architetto Cervellati e il sindaco Luana Angeloni-, elogiano la coerenza del piano”.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 gennaio 2008 - 2015 letture

In questo articolo si parla di riccardo silvi, piano cervellati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ekIC





logoEV
logoEV