x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


A Senigallia il vertice per la Bandiera Blu 2008

1' di lettura
3969
EV

Appuntamento a Senigallia per i comuni costieri marchigiani che puntano alla Bandiera Blu 2008.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it
Il vertice, che si è tenuto ieri mattina a Palazzo del Turismo alla presenza di alcuni sindaci e degli amministratori dei comuni che puntano al vessillo, è stato presieduto dal delegato regionale della Fee Marche Fernando Rosi che ha evidenziato gli obiettivi sui i comuni devono tendere.

“Per il 2008 vogliamo aumentare il numero delle 12 bandiere blu assegnate lo scorso anno -ha detto Rosi- gli obiettivi che i comuni devono centrare sono, ovviamente, la qualità delle acque di balneazione, il servizio di salvamento anche nei tratti di spiaggia libera e il servizio di raccolta differenziata. Nel tratto di costa tra Senigallia e Falconara l'emergenza è rappresentata dall'area dell'ex Montedison di Marina che deve essere bonificata”.

Proprio sul fronte dei rifiuti, Senigallia ha introdotto da due mesi su tutto i l territorio comunale il servizio di raccolta differenziata porta a porta. “L'esperienza che abbiamo avviato, nonostante le difficoltà iniziali -ha detto l'assessore alla qualità urbana Maurizio Mangialardi- pone Senigallia in una posizione di eccellenza. Dovrebbe essere così in tutta la regione perchè rinviare la raccolta significa rischiare di trovarsi in situazioni come quelle della Campania".