x

Nuovi interventi di riqualificazione per la frazione di Roncitelli

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
È sempre alta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti della frazione di Roncitelli, presso la quale sono già stati avviati e proseguiranno numerosi interventi destinati alla riqualificazione del paese.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


“Dopo avere concluso nei mesi scorsi i lavori di sistemazione della piazza, della porta e di alcuni tratti della mura perimetrali – spiega l’Assessore comunale alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi la Giunta Municipale ha approvato nelle ultime settimane una delibera con la quale ha approvato il progetto esecutivo per il risanamento conservativo di Via Borgo San Giovanni. Anche questo intervento, simile a quello in corso di attuazione proprio in questi giorni nella frazione di Scapezzano, si aggiungerà dunque a quelli già realizzati per restituire piena dignità a Roncitelli.”

Il progetto, redatto dall’Ufficio Strade, prevede un impegno di spesa di 130.000 euro, dei quali circa 98.500 per lavori a misura e il resto per somme a disposizione. L’intervento interesserà sia il piano viario che i marciapiedi e verrà effettuato con materiali analoghi a quelli già utilizzati in occasione dei lavori di riqualificazione della Piazza del Castello. A eseguire le operazioni sarà la ditta Guidarelli Lanfranco di Pergola, che si è aggiudicata il relativo appalto di gara.

“Al contempo – aggiunge l’Assessore Mangialardi – è opportuno ricordare che nel bilancio 2008 sono state inserite risorse per complessivi 450.000 euro, destinati al superamento delle emergenze legate alla frana di Roncitelli. Si tratta, come è evidente, di un intervento dal rilevante peso economico, ma comunque indispensabile per gli abitanti di Cannella e Roncitelli. L’Amministrazione aveva assunto per questo un preciso impegno con i residenti della zona, che è stato dunque rispettato al momento della predisposizione del bilancio inserendo questa previsione per l’anno corrente.”
Al momento sono già state eseguite le indagini geologiche per la redazione del progetto, che sarà quindi presentato nei prossimi mesi.

“In futuro – conclude l’Assessore Mangialardi – ci si occuperà naturalmente anche delle altre strade di collegamento della frazione. In proposito va ricordato che molte di esse sono state interessate da interventi di allargamento della rete metanifera o di realizzazione della nuova rete idrica, mentre altri lavori di questa natura sono ancora in fase di esecuzione o comunque in programma. È evidente che al termine di queste operazioni anche queste situazioni di dissesto verranno prontamente sanate.”





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 gennaio 2008 - 2509 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, comune di senigallia, roncitelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ekGT





logoEV
logoEV