E' quel che si rievoca Barbara da ben 36 anni nei giorni festivi da Natale all’Epifania, dopo il tramonto alle ore 18; un Presepe Vivente originale secondo lo spirito di Francesco di Assisi ed i brani evangelici di Luca e Matteo, una vera e propria rappresentazione teatrale della natività.
I matrimoni alla Rotonda mandano galvanizzano la spiaggia di velluto. L'annuncio fatto dal sindaco Luana Angeloni di voler mettere a punto una sorta di regolamento che consenta di poter celebrare i matrimoni con rito civile all'interno dell'edificio simbolo della spiaggia di velluto ha prodotto una forte eco.
Sabato 27 dicembre inizia la XIII edizione di “Scorribande” a Senigallia! I primi sei gruppi saliranno sul palco del Gratis club dalle 21,30: Me.Dea, Dasmilch paradaise, Aédi, Cigar to tragic, Ethereal Faun, Silent Inside (categoria “brani propri”). Ingresso libero. In diretta “Anteprima Scorribande” su Radio Velluto martedì 23 dicembre, dalle 22 alle 23 (poi a giovedì alterni, prima del live successivo). In premio, un viaggio a Londra con esibizione in un locale della capitale britannica!
Per la prima volta in Italia parte un importante progetto di rete oncologica regionale. L’idea nasce in seno al Consiglio delle Donne di Senigallia la cui presidente, la dottoressa Rossana Berardi specialista in oncologia medica, con il dott. Mario Scartozzi, segretario dell’associazione giovani oncologi marchigiani, coinvolgono il prof. Stefano Cascinu, direttore della Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche.
In occasione della settimana bianca organizzata dall’Ufficio scolastico Regione Marche a Bardonecchia i ragazzi dei due istituti si sono incontrati ed hanno socializzato anche con gli studenti delle altre scuole della provincia di Ancona presenti al “Villaggio Olimpico”.
“Il futuro della Bosnia” è il titolo dell’incontro organizzato dalla Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” per le ore 21,15 di lunedì prossimo, 22 dicembre, presso l’Auditorium di San Rocco (Piazza Garibaldi). Sarà questo il terzo incontro dell’anno scolastico 2008/2009, programmato nell’ambito del ciclo “Esperienze”, che accompagna e si affianca agli incontri previsti dal corso generale.
Molti uffici e servizi comunali rimarranno chiusi per un lungo “ponte” nelle prime giornate del 2009. Attraverso un accordo con la Rappresentanza Sindacale Unitaria sono infatti state stabilite anche per il prossimo anno alcune giornate ritenute idonee per essere automaticamente considerate di ferie per il personale in servizio.
Dal 24 dicembre 2008 al 11 gennaio 2009, presso il caratteristico borgo di Vaccarile di Ostra, adagiato tra le dolci colline dell'entroterra senigalliese, e per l'occasione illuminato da una miriade di calde luci colorate, sarà possibile ammirare un bellissimo Presepe artistico "in movimento".
Durerà appena 30 secondi e renderà immagini tridimensionali di altissima qualità, è questa la più grande innovazione che la nuovissima Tac, inaugurata ieri, metterà a servizio di tutti gli utenti della struttura senigalliese, un nuovo strumento di analisi e di diagnosi che, per dirla con le parole dello stesso dottor Paolo Busilacchi, primario del dipartimento di Diagnostica per Immagini, è “una Ferrari rispetto alla vecchia Tac, una 500.” E Busilacchi ne è il pilota
Nel 2009 la Rotonda si colorerà di fiori d'arancio. La Giunta sta mettendo a punto una sorta di regolamento per la celebrazione dei matrimoni con rito civile nella suggestiva cornice dell'edificio simbolo della spiaggia di velluto.
Crollano pezzi di palazzo Fagnani mentre imperversa lo shopping del sabato prima di Natale. Stupore e anche apprensione in pieno corso II Giugno sabato mattina per l'improvviso cedimento di alcune parti del tetto e della parte superiore della facciata dello storico palazzo, di proprietà di privati, che si affaccia sulla via principale del centro cittadino.
Si è ripreso e sta bene Gian Paolo Paupini, il 19enne centrocampista della Vigor Senigallia, colto da malore venerdì pomeriggio durante una seduta di allenamento.