In merito alla questione relativa alla chiusura del passaggio a livello di Via Mamiani, che ha destato proteste da parte di numerosi senigalliesi e categorie, evidentemente danneggiate da questa decisione, è opportuno ribadire e sottolineare ancora una volta che l’Amministrazione Comunale si è adoperata facendo tutto quanto possibile per ridurre i disagi dei cittadini.
Sta suscitando molta perplessità tra i cittadini l’affissione nelle scorse ore di un manifesto il cui titolo recita “Quelli che vogliono le primarie a Montemarciano”.
Mercoledì 17 dicembre alle ore 16,30 presso il Salone “Onorevole Agostino Peverini” della Residenza Municipale, il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e l’Assessore all’Istruzione Rita Aquili si riuniranno insieme al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo, Prof. Gherardo Villani.
Nonostante le previsioni di una contrazione dei consumi, i commercianti anconetani speravano in un Natale diverso. L’atmosfera magica delle luminarie natalizie, le vetrine addobbate a festa e le musiche che richiamano le più lontane tradizioni, hanno attratto nei centri storici migliaia di persone, ma i consumi stanno registrando un andamento negativo a causa della crisi economica.
In data 24/12/2008 questo Circolo ha presentato delle osservazioni al “Piano del Centro Storico”. Tali osservazioni evidenziano quelle che noi riteniamo “carenze” e ci siamo avventurati in proposte, secondo noi migliorative delle previsioni che interessano alcuni settori del contesto urbano oggetto del Piano.
“Salve concittadino”. Questo il saluto cordiale rivolto l'altra sera A S.Rocco, da Giuseppe Paglialunga “pionere” dell’Associazione PrimaVera, in nome della stessa;. oltre al saluto all’illustre Relatore, Paglialunga a rivolto al numeroso pubblico presente a S. Rocco, un appello “venite da noi all’Associazione PrimaVera, con “Coraggio e Speranza”.- S.E. il Vescovo mons. Orlandoni ha espresso il sostegno della Chiesa Senigalliese, indicando la esigenza di tenere alta la sensibilizzazione sulle problematiche del disagio mentale perchè – ha affermato- “..poco è stato fatto dopo la chiusura dei manicomi ”
Domenica 30 novembre si è svolta al Palazzo Ducale, nella suggestiva sala del Trono, la presentazione del libro di Adriana Destro e Mauro Pesce “L’uomo Gesù. Giorni, luoghi e incontri di una vita”, edito dalla Mondadori. La presentazione è stata organizzata dal gruppo di studio “Dialogos”, in collaborazione con l’associazione culturale Sena Nova.