“Salve concittadino”. Questo il saluto cordiale rivolto l'altra sera A S.Rocco, da Giuseppe Paglialunga “pionere” dell’Associazione PrimaVera, in nome della stessa;. oltre al saluto all’illustre Relatore, Paglialunga a rivolto al numeroso pubblico presente a S. Rocco, un appello “venite da noi all’Associazione PrimaVera, con “Coraggio e Speranza”.- S.E. il Vescovo mons. Orlandoni ha espresso il sostegno della Chiesa Senigalliese, indicando la esigenza di tenere alta la sensibilizzazione sulle problematiche del disagio mentale perchè – ha affermato- “..poco è stato fatto dopo la chiusura dei manicomi ”
Domenica 30 novembre si è svolta al Palazzo Ducale, nella suggestiva sala del Trono, la presentazione del libro di Adriana Destro e Mauro Pesce “L’uomo Gesù. Giorni, luoghi e incontri di una vita”, edito dalla Mondadori. La presentazione è stata organizzata dal gruppo di studio “Dialogos”, in collaborazione con l’associazione culturale Sena Nova.
La CNA ha denunciato già due anni fa il rischio di una chiusura del passaggio a livello di via Mamiani: la chiusura dell’unico e vero accesso al porto aggiunto al fenomeno dei bassi fondali è un abbinamento micidiale che rischia veramente di compromettere l’immagine ed il ruolo del porto di Senigallia.
da CNA Senigallia
La Città di Senigallia non sa come comportarsi con il verde urbano. In via Bari gli alberi sono stati tagliati rasoterra, in un delirio di onnipotenza da boscaioli. In Corso Matteotti, primo stadio della "Città di Lungo Corso", gli alberi vengono difesi all'ultimo sangue, quello di ciclisti e pedoni.
Via tutto l'amianto e i siti inquinati da idrocarburi nel comune di Senigallia. L'assessore alle politiche ambientali Simone Ceresoni ha presentato ieri in commissione consiliare il piano di bonifica delle aree inquinate, emerse a seguito del piano di caratterizzazione del suolo comunale.
La notizia della presenza di due candidature a Sindaco all’interno del Partito Democratico di Montemarciano, quella di Liana Serrani, attuale assessore al bilancio, e quella di Fabiola Caprari, attuale assessore alla cultura e politiche giovanili, ha suscitato molte perplessità tra i cittadini in relazione al metodo che il PD di Montemarciano si vuole dare per la designazione del candidato a Sindaco.
Il supermercato Cityper anche quest'anno ha organizzato il concorso fotografico per partecipare alle iniziative di telethon.Il concorso a tema libero ha visto la partecipazione di settantacinque autori provenienti dalla provincia di ancona che hanno dimostrato tutta la loro bravura e la passione per il mezzo fotografico.