Nel marzo 97, durante l’amministrazione Mariani, per il tramite dell’assessore all’urbanistica, l’architetto Danilo Guerri e su invito dell’osservatorio delle categorie economiche del senigalliese, viene presentata un’idea di intervento sulle aree Sacelit-Italcementi, da parte degli architetti Oriol Bohigas e Alber Puigdomenech, dello studio Mbm di Barcellona.
Ritengo sia un atto dovuto, nel rispetto dei ruoli e soprattutto per coerenza verso i cittadini elettori, che il Consigliere Enzo Monachesi non resti nelle Commissioni consiliari in quota alla minoranza, in quanto ha dichiarato di aver sottoscritto il programma di fine mandato della maggioranza di centro-sinistra.
A margine dell'incontro del 10 ottobre presso la Prefettura sul problema della viabilità, il Sindaco di Montemarciano, Prof. Gerardo Cingolani, ed il Prefetto di Ancona, Dott. Giovanni D'Onofrio, si sono intrattenuti per discutere in merito al fenomeno della prostituzione, alla luce anche delle recenti proteste dei residenti in Via Leopardi, a Marina di Montemarciano e delle risoluzioni emerse in sede di Comitato per l'Ordine Pubblico.
Oltre otto milioni di euro, un area di dodicimila metri quadri di cui cinque mila coperte da tre strutture e 35 mila tonnellate annue di rifiuti organici pronte ad essere smaltite, sono queste le caratteristiche del nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti organici di Corinaldo.
Convocato dal Prefetto di Ancona, Dott. D’Onofrio, si è tenuto il 10 ottobre un incontro tra il medesimo, l’Ing. Fagioli dell’ANAS ed il Sindaco di Montemarciano Prof. Gerardo Cingolani, accompagnato dal Segretario Generale Dott. Luca Violante, dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Ing. Luciano Bolli e dal Comandante della Polizia Municipale, Cap. Gianluca Gambini. Argomento dell’incontro era quello relativo alla realizzazione della rotatoria a Marina di Montemarciano, in sostituzione dello svincolo della statale Adriatica all’altezza di Via Honorati.
E’ ripresa l’attività del Comitato Ostra 2009, costituitosi ad inizio anno in vista delle prossime elezioni comunali, su iniziativa dei consiglieri Comunali di Minoranza della Lista Progetto Ostra, Massimo Olivetti, Alberto Romagnoli, Raimondo Romagnoli e Mario Rossi, dell’Associazione Progetto Ostra, composta da diversi esponenti della società civile, del mondo dell'associazionismo e dai rappresentanti delle forze politiche di centro destra che ad Ostra sono attualmente all’opposizione.
Il controtendenza rispetto a quanto succede nel resto d'Italia il turismo cresce, almeno fino al 31 luglio, visto che i dati di agosto e settembre non sono ancora disponibili. Da gennaio a luglio sulla spiaggia di velluto ci sono state 103.374 presenze, gli arrivi nello stesso periodo sono stati 622.821.
L’ufficio camerale di Senigallia ha cambiato indirizzo: grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, da questa settimana è ospitato al piano terra della sede dell’immobile ex Gil, di proprietà del Comune di Senigallia, in viale Leopardi n. 6 con apertura nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Facilitatore linguistico presso le scuole primarie e secondarie di primo grado. Il Comune di Ostra, in attuazione della Deliberazione di C.C. n. 23 del 27.05.2008, avente per oggetto “Programma per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e consulenza per l’anno 2008”, indice una selezione pubblica per l’individuazione di professionisti in grado di insegnare l’italiano come lingua seconda (italiano L2) agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nel Comune di Ostra.
Sabato 11 ottobre anche a Senigallia, in concomitanza con quanto accadrà in tutte le maggiori piazze d'Italia, ci sarà una manifestazione di protesta civile indetta dall' IdV contro il cosidetto Lodo Alfano (legge n 124/08 23 luglio 2008 G.U. n173 25 luglio 2008).
Tra poco meno di dieci giorni comincia la terza stagione teatrale di Ostra Vetere con un ricco e nutrito cartellone di appuntamenti serali confezionati dal “Laboratorio a Scena Aperta” di Ostra e dalla “Teatro-Time Produzioni” di Corinaldo, due Associazioni teatrali dirette e coordinate da Vittorio Saccinto.
Sabato 11 ottobre è in programma il secondo appuntamento di “Nymphomania - La Ninfa tra Moda, Arte, Filosofia e Storia”, una rassegna a ingresso assolutamente gratuito organizzata da Lorenzo Franceschini e Laura Simbula presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Bubamara” di Senigallia (situato nella zona del Cityper).
"Un patto di responsabilità e solidarietà che coinvolga l'intero territorio e che abbia come effetto immediato il contenimento delle tariffe dei rifiuti per i cittadini". La conferma arriva dall'assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani, che da tempo lavora per l'attuazione del piano provinciale per la gestione dei rifiuti.