IN EVIDENZA


Senigallia invecchia: sempre meno iscritti nelle scuole della città

Questo è il primo di una serie di articoli che analizzano i dati delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado a Senigallia dal 2005 al 2021, per un totale di 17 anni scolastici.

25 settembre 2008








...

Alla 55° Festa dell'Uva di Arcevia, il 25-26-27 settembre, ci sarà di tutto. Si inizia, ovviamente, dalle cantine del Buon Ristoro per arrivare allo stand biologico, ai carri allegorici, gli artisti di strada, il concerto di Riccardo Fogli, la giostra dei vari castelli i fuochi d'artificio fino alla mostra del Signorelli che sabato 27 sarà ad ingresso gratuito.


...

Il laboratorio Didattico del Museo comunale d'arte moderna, dell'informazione e della fotografia di Senigallia propone alle scuole interessate l'incontro con protagonisti della fotografia senigalliese e la  visita guidata della mostra  allestita nei locali del Palazzo del Duca  di Senigallia.


...

Marco Pontecorvo, regista del film Pa-ra-da, vincitore del premio "Lanterna magica" e menzione speciale del premio "Francesco Pasinetti" sarà presente al cinema Gabbiano, giovedì 25 settembre, per un incontro con gli spettatori.


...

Un nuovo riconoscimento di grande prestigio è giunto in queste ore per il compositore senigalliese Roberto Mazzanti: per il secondo anno consecutivo infatti le sue musiche sono state scelte quale "firma" dello spot predisposto congiuntamente da Rai e Legambiente per promuovere la campagna "Clean the world", in programmazione proprio in questi giorni sui canali della televisione pubblica.




...

I pensionati di anzianità “più ricchi” nel comune di Senigallia con 803 euro mensili, i più poveri a Barbara con un vitalizio di 673.
Arrivare alla fine del mese diventa una impresa. Latte, uova, formaggi, gas ed elettricità: la mappa dei rincari.


...

Mancano dieci giorni all’inizio del campionato di serie B d’eccellenza a cui parteciperà la formazione della SaviniImpianti-Frigogel e le cose, finora fatte vedere dalle ragazze di coach “Niki” Montanari, sono abbastanza confortanti.




24 settembre 2008













23 settembre 2008



...

Si conferma il successo di “Pane Nostrum”, VIII Festa Internazionale del Pane svoltasi a Senigallia dal 18 al 21 settembre 2008. Quattro giorni intorno al pane per migliaia di presenze in arrivo anche da fuori regione e 40 ore di spettacolare panificazione in piazza davanti al pubblico nei 5 forni accesi tutta la giornata. Tra le attività collaterali, sempre presi d’assalto i corsi gratuiti per imparare a fare il pane.




...

Fra le attività alimentari del senigalliese le più diffuse sono le pizzerie, seguite dalle pasta fresca e pasta fresca.
Il pasto “fast food” aumenta la richiesta di servizi