IN EVIDENZA





22 settembre 2008




...

Con una cerimonia di tutto rispetto, ieri mattina è stata inaugurata la nuova sede del Commissariato di Senigallia che dopo diversi anni, riunirà sotto lo stesso tetto sia il Commissariato di Pubblica Sicurezza sia il distaccamento della Polizia Stradale. Un segnale forte lanciato in un periodo delicato per la sicurezza cittadina.





...

Tutto pronto per l’avvio del Corso di Alta Formazione Universitaria in “Beni culturali, ambientali e gestione del paesaggio”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Ostra Vetere e l’Università degli Studi di Bologna, che aprirà i battenti con sede nel prestigioso e storico Palazzo De Pocciantibus situato nell’affascinante cornice del centro storico.





...

Dopo il successo del concerto Gloriosa nella Basilica del Santo nella Repubblica di S.Marino, nel prossimo fine settimana il New Vocal Ensemble tornerà a Roma per la terza volta dall'inizio dell'anno per presentare l'omonimo progetto discografico.


...

L’Associazione Genitori di Senigallia ha di recente aperto un Forum di consultazione sul “caro testo scolastico” in quanto ritiene che il costo dei libri di scuola, che la famiglia sopporta nella scuola secondaria di I° di II° grado, sia spesso insostenibile.


...

A Senigallia il film 'Pa ra da' che racconta l’esperienza dei ragazzi di strada di Bucarest e di Miloud Oukili




20 settembre 2008

...

Il nuovo parroco don Giacomo Bettini è stato accolto alla Croce del Termine di Castelleone di Suasa dal sindaco Giovanni Biagetti, dal parroco don Paolo Montesi, da Manuela Rossetti, rappresentante del Consiglio Pastorale e da numerosi cittadini.




...

Da qualche tempo gli organi di informazione riportano preoccupanti fatti di intolleranza ed aggressione nei confronti di persone ritenute diverse. Gli immigrati sono fatti oggetto di alcune campagne giornalistiche che ne mettono in luce solo una possibile pericolosità sociale.



...

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, luogo nel quale i cittadini possono acquisire tutte le informazioni utili sulle attività e sui servizi erogati dal Comune, a partire dal 29 settembre lascerà la sua tradizionale sede in Piazza Roma per trasferirsi nei locali dell'Infocittà, ubicati presso gli ex Macelli in Piazza Manni.





...

Pizza senza glutine! Oggi i celiaci non devono per forza rinunciare a pane, biscotti e pizza, ma anzi possono soddisfare il palato con gustosi prodotti da forno realizzati con sempre maggior attenzione per questa intolleranza e dunque privi di glutine su tutta la filiera produttiva. Per provare con mano, anzi per assaggiare una pizza senza glutine sabato 20 e domenica 21 settembre a “Pane Nostrum”, la “Pizza gluten free è servita”!



...

Italia Nostra ha deciso di lanciare il 20 settembre la campagna "Paesaggi sensibili", proponendo una mappatura delle zone di grande valore naturalistico e storico da salvare.



...

Corinaldo riferimento per le politiche turistiche dei piccoli Comuni italiani. È l’invito rivolto al Comune di Corinaldo dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, all’indomani della consegna del premio EDEN “destinazioni d’eccellenza europea”, a Bordeaux (Francia) il 18 settembre, durante il Forum Europeo del Turismo.



...

La CNA della zona di Senigallia ha riunito i propri direttivi e invitato i propri clienti ad un incontro di approfondimento dedicato ai prossimi Bandi in scadenza della Regione Marche. L’assemblea, tenutasi giovedì 18 settembre, ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori.




...

“Pane Nostrum”, il gran finale della Festa Internazionale del Pane 2008 a Senigallia. Lo spettacolo dei forni accesi in piazza dalle 8,30 fino alle 21, con pani marchigiani, tedeschi, francesi, inglesi e quelli ospiti: occitani, ladini, cimbri, mocheni, arbereshe. Aperta a pranzo e cena l’Area food con eccellenze marchigiane. Dalle 15,30, corsi di panificazione gratuiti per adulti e bambini. Alle 18, pizza senza glutine allo stand AIC. Alle 17, Percorso multisensoriale a cura dell’Uic. Alle 11 c’è anche il corso di panificazione per non vedenti.


19 settembre 2008