IN EVIDENZA





15 settembre 2008


...

Moltissime persone ancora non sanno dove passerà questa strada, né quale sarà l'impattto che avrà sull'intera città, riducendo il già misero territorio compreso tra autostrada e statale di almeno 15-20 ettari.







...

Il 15 settembre, giorno di inizio delle scuole dell'infanzia di Senigallia, presso la scuola Piazza d'Armi, alle ore 9,30 e alla presenza del sindaco, dei bambini, insegnanti, genitori e del dirigente la scuola prenderà il nome: Aquilone.





...

Nel corso della serata degustazione gratuita di vini marchigiani e prodotti tipici regionali, mostra fotografica della Spirale Aurea (http://www.myspace.com/laspiraleaurea) accompagnata da poesie Di Andrea Renaldi (http://www.myspace.com/andrearenaldi) sulle dinamiche di relazione, proiezione video e performance danzata di Evolution Dance Company (“Dinamiche di Relazioni”) http://www.evolutiondancestudio.com/



...

Riprendono da questa settimana i corsi di scherma sia nella palestra della scuola elementare di Montignano, nei giorni di lunedì-martedì-giovedì e venerdì dalle 16 alle 20, sia a Senigallia nella palestra del scuola elementare Puccini (nuova) dalle 18 alle 20.


...

Dopo la partecipazione degli atleti Masters al Campionato Italiano FIN di fondo e mezzofondo in acque libere che vede l’Adriakos attualmente seconda classificata come società delle Marche e dopo i brillanti risultati nei Campionati di Pallanuoto dell’Under 15 e della Serie D Promozione riprendono gli allenamenti in piscina.



...

Pareggio tra Vigor e Cingolana, in una gara che rispecchia l’equilibrio tra le due squadre al termine di 90 minuti giocati sotto la pioggia.




...

Finalmente, dopo una lunga estate, le famiglie possono tirare un respiro di sollievo: la scuola ricomincia, e, come tutti gli anni, c’è stato un gran da fare per mettere i ragazzi in condizione di poter ripartire adeguatamente: libri, quaderni, astucci, zaini, materiale vario.



...

La collaborazione con la Galleria d'Arte Portofolio si arricchisce del contributo di un artista marchigiano, precisamente di Fano, Giovanni Ferri. Il Lab American Bar & More di via Manni, 25 ospiterà la mostra "Lieto Fine" dell'artista fanese.


13 settembre 2008

...

La mia passione urbanistica mi trascinava, in passato spesso, in Piazza Simoncelli, alla ricerca dell’identità di quello spazio, che stentava ad emergere, nonostante ogni volta fossi catturato e incantato, in modo ossessivo, dalla grande finestra che si apriva tra palazzo Gherardi e il caffè Italia, che rappresentava un formidabile obiettivo verso il mare.



...

Ieri mattina un camionista di Senigallia è stato aggredito da due malviventi, di cui uno a volto coperto, i quali lo hanno rapinato. Poche ore dopo sono stati arrestati dai Carabinieri di Senigallia. Un nuovo episodio dopo la rapina in via Rieti di mercoledì notte.


...

La stagione che si sta concludendo ha fatto segnare per la nostra città risultati positivi sia in termini di arrivi che di presenze turistiche. I primi dati sulle presenze di luglio confermano infatti un trend ancora più positivo rispetto al mese di giugno, che pure aveva già fatto registrare incrementi rispetto all’anno passato.


...

Il Presidente Riccardo Spallacci e il Consiglio Direttivo della Pro Loco di Corinaldo comunicano che il giorno 13 Settembre alle ore 17.30 presso la Sala Grande del Palazzo Municipale di Corinaldo si terrà un’assemblea pubblica per discutere della XI Edizione de “Halloween – La Festa delle Streghe” Edizione 2008.




...

Le nuove povertà: un fenomeno senigalliese da combattere. Crescono di numero le famiglie povere sulla spiaggia di velluto, interi nuclei familiari infatti ogni mese devono fare i conti con redditi minimi ed affitti pesanti. A confermarlo sono i numeri dell’Ufficio Servizi alla Persona.


...

Impariamo a fare pane, pizza e tante altre prelibatezze da forno! Tante le attività a “Pane Nostrum”, Festa internazionale del Pane dal 18 al 21 settembre a Senigallia. I corsi gratuiti sono rivolti ad adulti e bambini, celiaci e non vedenti. Tornano i Laboratori del gusto. Quest’anno tra le iniziative ci sono anche la Cena sul prato e il Percorso multisensoriale al buio rivolto a tutti e guidato da ciechi. Ingresso libero.




...

La terza edizione della rassegna di “Scritture Migranti” si concluderà domani, sabato 13 settembre. Anche questa serata si svolgerà in Via Carducci, luogo multietnico per eccellenza della città di Senigallia, dalle 18,30 alle 20. Al termine seguirà sempre un aperitivo, offerto in collaborazione con l’Associazione culturale del rione Porto. È però possibile in caso di cattivo tempo, come purtroppo è previsto, che l’incontro si svolga presso i locali della parrocchia del Porto, adiacente a via Carducci.



...

Musica Nuova Festival chiude anche quest’anno dopo molteplici appuntamenti musicali collegati a svariate arti (“poesia contemporanea in musica” con la scrittrice Patrizia Valduga, “musica e intercultura” poesia-danza e musica, “presentazioni di CD”-“guida all’ascolto” dedicato all’opera didattico educativa Il Principe della Differenziata, “cent’anni Pavese” letteratura –musica e danza, “jazz e altro”, “il sacro contemporaneo” riguardante la vocalità).