Si sveglia nella notte con tre ladri in casa che, per costringerlo ad aprire la cassaforte, lo picchiano mandandolo in ospedale. Protagonista della triste vicenda è il Cavalier Franco Bastianelli, il noto imprenditore senigalliese Amministratore delegato della casa editrice Raffaello Editore.
Domenica 31 agosto i ragazzi dell'accademia Picena di Alto Maneggio della Bandiera e gli sbandieratori e musici storici l'Araba Fenice di Corinaldo hanno presentato lo spettacolo l'"Uccello di fuoco" nell'Anfiteatro della Città Romana di Suasa.
Venerdì 12 settembre prenderà il via a Senigallia un atelier intensivo di progettazione urbana sul tema della riqualificazione del fronte mare. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con la Scuola Superiore di Architettura di Toulouse.
Casa San Benedetto, la struttura della Caritas Diocesana che ospita gestanti e madri con figli, festeggia un momento importante del suo percorso: il passaggio di testimone dai volontari, che hanno fatto da volano e da collaudatori del progetto da marzo dello scorso anno ad oggi, e la prima famiglia che si aprirà all’accoglienza delle mamme e dei loro bambini nella propria quotidianità, vivendo ed organizzando insieme le proprie attività.
Il Foro Annonario è stato nei giorni scorsi scenario di due
manifestazioni legate allo sport e organizzate in collaborazione tra
Nerosubianco e il Comune di Senigallia per promuovere le numerose
società e associazioni sportive operanti a livello locale.
Dalle ore 18 alle 20 è stata la volta di “Sport al Foro Annonario”, a
cui è poi seguita dalle 21 al 23 la “Notte dello Sport Senigalliese”.
Cresce l’attesa per il concerto, in esclusiva per il centro-nord Italia, della BANDABARDO che torna sul palco del Mamamia di Senigallia Sabato 13 settembre alle ore 22:30 a pochi giorni dall’uscita del nuovo album di inediti ed in anteprima rispetto al tour di presentazione del nuovo lavoro previsto ad ottobre.
da Mamamia Music Club
Il gruppo “Fuoritempo – Volontari dell'informazione” di Mondavio si appresta a presentare il suo nuovo lavoro “La luce addosso, storia della bomba che ha cambiato il mondo”, uno spettacolo sul controverso tema delle armi nucleari scritto, allestito e interpretato totalmente dai suoi giovani componenti.
Il Comitato per la difesa di Monte Sant’Angelo di Arcevia, coordinato da Gianfranco Marcellini, unitamente alle associazioni culturali celtiche, Senones torc na moire (Ancona), Torcos au bedo (Cesena), Senones pisurenses (Pesaro) hanno accolto a Montefortino di Arcevia il prof. Venceslas Kruta, direttore dell’Alta Scuola di specializzazione di Studi archeologici della Sorbona di Parigi.
Venerdì 12 settembre a Bologna, nell’ambito della XX edizione del SANA , il Salone del Naturale, l’Istituto Mediterraneo di Certificazione di Senigallia organizza con la Confederazione Italiana Agricoltori CIA e la Confesercenti un incontro con la stampa e le televisioni nazionali dal titolo Il Bio dalla terra alla tavola: l’accordo Cia-Confesercenti per la filiera corta certificata.
"È una buona opportunità quella che viene offerta da Maurizio Perini con la proposta di un confronto bi-partisan sul tema delle nuove povertà. Come Assessore con delega ai Servizi alla persona ho segnalato – ogni volta che ho potuto – la necessità di indagare sulle profonde trasformazioni sociali che hanno interessato e interessano anche il nostro territorio, per poter costruire insieme risposte innovative più efficaci ai bisogni emergenti".
Con una cerimonia inaugurale al Palasport di via Capanna, ieri l’anno scolastico 2008 2009 ha aperto i battenti anche a Senigallia.