Le prime immagini della struttura alberghiera a cinque stelle che sorgerà sulle ceneri dell’ex Sacelit, ha infiammato gli animi degli albergatori senigalliesi che senza mezzi termini si dicono favorevoli al nuovo progetto ponendo però due condizioni fondamentali: la qualità e il turismo internazionale.
Io so. Io so perché la terza edizione di un campeggio completamente autorganizzato, autofinanziato, autogestito che da la possibilità a più di 580 persone – donne, uomini, ragazzi e ragazze, famiglie con bambini – di passare le vacanze nella città più cara delle Marche è visto dall’Amministrazione Comunale come un potenziale pericolo.
Dopo la cartina pubblicata sabato Paolo Landi racconta la "sua" Senigallia.
Sale l'attesa per l'ormai imminente sessione di lavoro in cui il Consiglio Comunale riprenderà la sua attività istituzionale dopo la breve sospensione estiva per affrontare una pratica di straordinaria importanza per la vita cittadina: il piano particolareggiato del centro storico.
"Apprendo, a mezzo stampa, le rassicurazioni che il CIR33 ha dato in merito alla raccolta dei farmaci scaduti. Tuttavia, mi preme ricordare che le richieste da parte dei farmacisti per lo svuotamento degli appositi raccoglitori sono state fatte sia a mezzo fax che tramite chiamata al numero riservato a tale scopo; nonostante ciò nessuno ha provveduto in maniera tempestiva alla raccolta".
"Martedì, con un consiglio dedicato all’adozione del Piano Particolareggiato del Centro Storico, conosciuto come Piano Cervellati dal nome del noto Architetto, portiamo in discussione una progettualità nota alla città, ampiamente dibattuta e che è stata anche oggetto di un recente Consiglio Grande molto partecipato".
Per un'intera generazione Ken il Guerriero non è solo un cartone animato.
Talmente violenta da non essere mai stata trasmessa da Rai o Mediaset la serie animata raggiunse comunque una popolarità tale che Kenshiro fu il primo manga giapponese ad essere pubblicato in Italia, apripista di quella che negli anni novanta fu una vera e propria invasione.
Il nuovo lungometraggio sarà all'Arena Gabbiano, ma solo lunedì sera, alle 21:30.
Fitto e qualificatissimo calendario di iniziative per il corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli. Tra gli avvenimenti di richiamo c’è in calendario per il giorno 27 agosto l’incontro con la fotografia di reportage di Adriano Gamberini, che si svolgerà nella saletta proiezioni del Palazzo del Duca.
Il noto architetto Paolo Portoghesi, cofirmatario insieme al collega Pasquale Piscitelli del nuovissimo piano di Lottizzazione dell’area Ex Sacelit- Italcementi, nei prossimi mesi arriverà sulla spiaggia di velluto per illustrare alla città le sue intuizioni previste per i cinque ettari di area Ex Sacelit. Ma intanto ecco le foto del Grand Hotel e di una delle nuove piazze che nasceranno.
Gli ultimi episodi di cui si sono resi protagonisti gli ultrà del Mezza Canaya rappresentano solo la conseguenza dell'atteggiamento lassista, compiacente, protettivo e addirittura simpatizzante dell'Amministrazione comunale nei confronti dell'estremismo violento espresso da questa minoranza di giovani senigalliesi.
E´ un vero peccato che i ragazzi del cento sociale Mezza Canaja per consegnare un documento politico, su cui sarà interessante confrontarsi, siano dovuti arrivare negli uffici dell´urbanistica a decine, come una ronda, creando una situazione incresciosa per tutti e intollerabile laddove si fossero verificati casi di aggressione.
La prima suite di 47 fotografie di Mario Carafoli, affidate in questi giorni al Musinf da Luisa Brondo Carafoli, moglie dello scomparso fotografo e giornalista è stata catalogata e digitalizzata da Valeria Mancinelli, una laureanda, che sta collaborando con il Musinf nell’ambito di uno stage, concordato con l’Università di Bologna
È la notte dell’atteso Burlesque Show, sabato 23 agosto al “Summer Jamboree - #9”! Dalle 01.30, lo Spazio 1 dello Shalimar di Senigallia (Marche – AN) accende i riflettori per lo strip-cabaret tra estetica glamour, pose da sexy pin-up anni Cinquanta e ammiccamenti mai privi di ironia e sorriso.
Gara tra rioni per l’ambita conquista della Goccia d’Oro. Il Comune di Ostra e il circolo culturale “La Gioconda” in collaborazione con la sezione Avis, ripropongono “La contesa della Goccia d’oro”.
Sabato 23 agosto in piazza dei Martiri si sfideranno i residenti di sei rioni: Casine, Cappuccini, Centro storico, Pianello, San Francesco e Vaccarile.