I ragazzi del centro sociale autogestito Mezza Canaja annunciano con soddisfazione il successo della 3° edizione della Plage Sauvage che si è svolta dal 12 al 17 agosto scorso.
di Stella Scarafoni
E' previsto per questa sera il rientro a Senigallia del corpo di Mauro Baldassarini, l'escursionista morto martedì sulla cima del Punta Nera. Tanta la commozione e lo sgomento in città.
Torna a Senigallia la sensazionale Abbey Town Jump Orchestra per l’atteso travolgente “Rock and Roll Show and Ball” di giovedì 21 agosto sul palco principale del “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso fino al 24 agosto. Il Foro Annonario si accenderà alle 21,30 per spegnersi solo 3 ore dopo. Sul palco i 20 elementi della ATJO e oltre una decina di ospiti del Festival già decisi o a sorpresa per un grande concerto di swing e rock and roll anni Cinquanta.
Entra nel clou il “Summer Jamboree - #9” in un vertiginoso mozzafiato decollo di rock and roll fino alla chiusura. Concentrati tra giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto gli appuntamenti che rappresentano la punta di diamante del IX Festival internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 a Senigallia. Venerdì 22 l'esclusiva italiana degli Stray Cats.
Dopo la rapina a mano armata messa a segno lunedì scorso in pieno giorno alla gioielleria David, i commercianti del centro storico di Senigallia chiedono più controlli ed una maggiore presenza delle forze dell’ordine per le vie del centro.
Giovedì 21 agosto, il Dopofestival del “Summer Jamboree” si trasferisce al Mamamia music club di Senigallia. Quattro sale e una decina di djs si alternano in consolle con selezione di musica ballabile a ritmo di rockabilly, swing, jive, Rhythm ‘n’ Blues. Nella Must Room alle 01,30, live gli scatenati Ding Dong Daddyo’s, quintetto britannico a cui quest’anno è affidata “Rockin’ in Italy”, la sigla ufficiale del “Summer jamboree - #9”. È disponibile un bus service dal Foro Annonario al Mamamia e ritorno (a pagamento).
Lunedì 25 agosto, alle ore 21, nel chiostro del Palazzetto Baviera di Senigallia si terrà, con il patrocinio delle associazioni Sena Nova e Circolo d’Iniziativa Culturale “Sestante” e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, la presentazione della seconda raccolta di racconti dell’autore senigalliese Luca Rachetta, dal titolo La teoria dell’elastico.
Si è concluso ai bagni Pink Beach n.19, sul lungomre Mameli a Senigallia, il tour di beach tennis che ha conivolto i bagni più sportivi della spiaggia di Velluto, e per incorniciare l'ultima tappa, è intervenuto l'assessore allo sport del Comune di Senigallia Gennaro Campanile per salutare e premiare i giocatori del tour di beach tennis.
"La prossima settimana il Consiglio Comunale sarà chiamato a decidere sul Piano Cervellati ovvero sul futuro assetto del Centro Storico, questione che avremmo preferito discutere non in piena estate ma in un altro momento, più consono all’attenzione che un problema così importante senza dubbio merita".
Il Cd del “Summer Jamboree - Live 2007” e i nuovi quaderni Cartilia! Sono questi, insieme alle coloratissime t-shirt, i gadget del “Summer Jamboree” più apprezzati dagli appassionati che stanno vivendo l’atmosfera jamboree della spiaggia di velluto in questi giorni fino al 24 agosto.