Fra gli applausi, i cori di incitamento e le urla di approvazione, ieri pomeriggio il Comitato “Versus Complanare” è sceso in piazza per ribadire ancora una volta il No al progetto delle nuove bretelle. Un rifiuto che è stato gridato a squarcia gola proprio sotto le finestre del sindaco Luana Angeloni.
Il Comitato “Versus Complanare...e non solo” risponde al comunicato del Comune riguardo il progetto della Complanare.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisi, ha già provveduto a diramare l’ordine del giorno per una prossima seduta della civica assise senigalliese, che si riunirà per la prima sessione di lavoro successiva alle festività estive nella giornata di martedì 26 agosto. Inconsueto l’orario di convocazione dell’Assemblea, che inizierà dalle ore 10 del mattino. I lavori si interromperanno poi alle ore 13 per il pranzo e riprenderanno a partire dalle ore 15.
Il 22 agosto, a Senigallia, unica data italiana de “The Stray Cats Farewell Tour”, ultima occasione per vedere dal vivo con la formazione originale i mitici Stray Cats. Partiti nel 1980 dagli States per Londra con gli strumenti sottobraccio e diventati in pochi mesi gli eroi del revival rockabilly anni Ottanta in tutto il mondo. Due band supporter: The Dragons e The Boppin’ Kids (che aprirono il concerto italiano degli Stray Cats già 20 anni fa a Milano).
Ulteriori sviluppi nella vicenda dei tre pugliesi arrestati l'8 agosto scorso per estorsione.
Nuova tappa marchigiana e senigalliese per “Acque Chiare”, il Giro d’Italia a Nuoto organizzato dalla Lega Nazionale Nuoto Uisp, un progetto della Lega Nazionale Nuoto Uisp che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore dell’acqua e sulla tutela dell’ambiente marino.
Dal 16 al 24 agosto, la baldoria estiva a ritmo di rock and roll entra anche nell’ideale magnifico spazio da sogno della Rotonda a Mare di Senigallia con i Dopofestival del “Summer Jamboree” dalle 01 alle 04 del mattino. Libero volteggio e scatenate evoluzioni jive, balboa, swing.
Nel nuovo libro di Berarda Del Vecchio Mi tengo le curve (Rizzoli)
un intero capitolo è ambientato nel "Summer Jamboree" di Senigallia. La novità editoriale dell’estate 2008 sarà presentata anche al “Summer Jamboree - #9”, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia. L’incontro con l’autrice, realizzato in collaborazione con libreria "IoBook, liberilibri" di Senigallia, è previsto nella prima giornata di Festival: sabato 16 agosto alle 17 alla Rotonda a Mare.
Proteste contro il “coprifuoco” della notte di ferragosto.
Quando una amministrazione comunale, come quella di Senigallia, si crede padrona assoluta della città e del proprio territorio, agendo senza alcun limite e considerando la città un bene qualsiasi, senza storia, senza valore, senza dignità, allora si supera veramente ogni concetto di democrazia e civiltà.
Il dibattito apertosi sulla natura e sulla localizzazione degli impianti di trattamento della frazione secca e di quella umida previste dal
Piano provinciale per la gestione dei rifiuti rischia di generare un clima di incertezza dannoso sia nei confronti dei cittadini che delle amministrazioni che dovranno essere protagoniste della concreta attuazione del Piano stesso.
Rispetto alla questione dell'impatto ambientale delle bretelle di collegamento al casello autostradale - allo scopo di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili a formarsi una documentata opinione sull'intera vicenda - va precisato e ribadito che sia il progetto della terza corsia che quello della complanare sono stati redatti in conformità degli studi di valutazione dell'impatto ambientale, sviluppati entrambi da Società Autostrade e approvati rispettivamente dal Ministero dell'Ambiente e con proprio Decreto dall'Autorità Ambientale Regionale.
Il Grand Hotel che è pronto a nascere in riva al mare senigalliese convince sempre più i protagonisti economici e turistici di Senigallia.
Si sono concluse con un grandissimo successo in termini di partecipazione le due iniziative legate al gioco degli scacchi tenutesi recentemente a Senigallia: si tratta del 3° Festival Scacchistico Internazionale "Aldo Perini" e della 3° Mostra Internazionale di Scacchi e Scacchiere, eventi organizzati grazie a una collaborazione tra il locale Circolo Scacchistico, il Comune di Senigallia e la Confartigianato.
Il cartellone degli eventi e delle manifestazioni estive programmate dagli Assessorati al Turismo ed alla Cultura di Ostra Vetere continua ancora all’insegna di un altro fine settimana, quello di Ferragosto, pieno di iniziative dedicate alla musica, alle mostre, agli spettacoli e alle visite all’Area Archeologica.
Con un documento ufficiale i consiglieri comunali del Coordinamento Civico avanzano formale richiesta all'Amministrazione Comunale per la loro esclusione dalla polizza assicurativa stipulata dal Comune.
Mercoledì 13 agosto, dalle ore 22 in poi, al piazzale della Libertà, la Polizia Municipale e gli operatori del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell'ASUR Marche-z.t. 4 incontreranno i cittadini per parlare di sicurezza stradale ed in particolare di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.