Nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto, ai Bagni 14 Village di Stefano Mazzarini, alcuni poeti, provenienti da diverse parti delle Marche, si sono confrontati in una gara di Slam: competizione poetica in cui partecipanti leggono/recitano proprie composizioni di fronte ad un pubblico.
Un altro passo avanti per l'area Ex Sacelit, Lanari ha presentato il piano di lottizzazione. A dieci mesi dalla cessione di tutta l'area ex Sacelit da parte della società Vecchia Darsena all'imprenditore anconetano Pietro Lanari, il futuro dei cinque ettari che collegano porto, lungomare e centro storico prende corpo.
Una maglia rossoblu sopra la bara, il suo numero, il 5 e la sua foto sorridente. Così Senigallia ha salutato il suo mister, così ha detto addio a Ciro D'Amico.
Sinatra, Baccara e beat anni Sessanta ovvero quando il centravanti John Charles cantava alla Rotonda e i Nomadi di Daolio chiedevano a I Nomadi di Marchini di cambiare nome... Si balla con il Trio Marchini per “Senigallia Revival!” RAMinballo, lunedì 11 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia. Inizio alle 22. Ingresso libero.
Pronta, finalmente, la bozza della Variante Generale al Piano Regolatore di Ostra Vetere. Proprio venerdì Sindaco e Assessori, durante la riunione settimanale di Giunta, hanno preso visione ed esaminato le linee guida ed i disegni realizzati dall'architetto Nazzareno Petrini, incaricato dall'Amministrazione di redigere la proposta di variante generale.
"In merito ai noti problemi dell’erosione costiera e più in particolare dei recenti danni causati dall’ultima mareggiata nel tratto immediatamente a nord della foce del Torrente Rubiano (antistante le scogliere soffolte), l’Amministrazione comunale di Montemarciano fa presente di aver rivolto immediata richiesta alla Regione Marche per un intervento straordinario di ripascimento che andasse incontro alle istanze formulate dagli operatori e dai tanti cittadini che frequentano la spiaggia".
Il Centro di Aggregazione Giovanile “Bubamara” ha approntato all’indirizzo internet http://bubabiblio.blogspot.com un blog – online dal mese di luglio – che intende essere la vetrina, ma soprattutto un luogo di incontro, per tutti coloro che hanno interesse e passione per i libri.
"… Il Re deve vederli", un titolo che racchiude l'essenza della mostra, che vede protagonisti lo scultore Leandro Memè ed il grafico design Gabriele Autizzi, che esporranno le loro opere da sabato 23 agosto a lunedì 1 settembre ad Ostra Vetere nel Chiostro a piano terra dell'ex Palazzo Marulli nell'affascinante cornice del centro storico.
Commento unanime alla fine del concerto"eccezionale" . Due bis su improvvisazioni date dal pubblico e entusiastica , giovedì 7 agosto alla Chiesa del Portone, nell’ambito del 7° Festival Internazionale Organistico “Città di Senigallia” unica data italiana nella fitta agenda estiva del virtuoso
“Stessa spiaggia, stesso mare” citava una canzone decisamente adatta per descrivere la passione di molti turisti ormai decennali nei confronti di Senigallia.
Nei giorni scorsi sono state premiate dal Sindaco, Luana Angeloni, tre coppie di turisti particolarmente legati alla “spiaggia di velluto”, scelta da moltissimi anni per trascorrere le proprie ferie.
In seguito all'articolo del 6 Agosto, in cui l'Angeloni criticava la posizione espressa del Comitato Versus Complanare, quest'ultimo si fa sentire esprimendo il suo disappunto
La sera di giovedì 7 agosto Piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda, è stato teatro di una delle poche veglie, che si sono tenute in Italia a favore del Tibet e dei diritti umani, promosse dall'associazione Candle for Tibet.
Entro settembre saranno completati i lavori di realizzazione dell'impianto di trattamento della frazione umida dei rifiuti solidi urbani adiacente alla discarica strategica di Corinaldo. È quanto annunciato dall'assessore provinciale all'Ambiente Marcello Mariani, nell'illustrare la relazione d'indirizzo recentemente approvata dalla giunta provinciale.
Anche Simona Guerra, archivista fotografica specializzata in conservazione di fondi fotografici storici, ha dato la sua adesione al progetto “Storia di Famiglia / Storia della Città”, che il Musinf, in collaborazione con la Mediateca delle Marche, ha presentato nei giorni scorsi, ottenendo immediatamente grande risposta da parte della cittadinanza
Come atteso, negli ultimi Campionati Italiani Pista di Alte Ceccato (Vi), Roberta Magini, protagonista di moltissime vittorie e campionati in questa stagione, ha fato centro, fermando il cronometro nella 200 metri a 20 secondi e 80 centesimi, lasciando dietro tutte con uno ampio scarto scarto di circa 2 decimi e lasciando dietro campionesse di caratura nazionale!
L’appuntamento di Poesia nel Silenzio (XI edizione) questo anno è
previsto per il 12 agosto, come al solito alle ore 21,30 nella
collina di Montedoro.
Le poesie ammesse, con poeti ed aspiranti tali, provenienti anche da
altre regioni d’Italia, verranno prevalentemente lette da Mauro
Pierfederici.
Sabato 9 agosto alle ore 21.15 il gruppo teatrale “I Mazzamurèi” dell’Associazione Culturale Rione Porto replicherà al Foro Annonario la commedia dialettale “Un santóŋ a Sənigàja” già presentata il 19 e 20 luglio u.s. in via Carducci, in occasione della XIV Festa del Porto.