Somali e nigeriani in "villeggiatura" a Senigallia, gli immigrati irregolari in un tre stelle sul lungomare di Marzocca. Senigallia è stata inserita dal ministro Maroni tra i sei nuovi centri di assistenza e soccorso istituiti dal ministero dell'Interno per i clandestini. Un provvedimento che alla struttura diretta interessata, l'hotel Lori non sembra aver colto di sorpresa.
Spiaggia selvaggia? Ci pensa la Capitaneria di Porto. Per dare a un taglio tutti quei comportamenti che contrastano con il rispetto delle ordinanze in vigore per il corretto utilizzo dell'arenile il comandante della capitaneria di porto Cicco annuncia severi controlli.
Virgin Radio, il grande network del gruppo Finelco, è la radio nazionale ufficiale dell'edizione 2008 del Festival Internazionale di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50. In palio decine di biglietti per il concerto, grazie al gioco interattivo sul sito internet di Virgin Radio. Entusiasti della collaborazione il direttore artistico di Vrigin Radio dj Ringo e gli organizzatori del Festival di Senigallia.
Waiting for Summer Jamboree all'Acquapazza e AB/SOUL! Giovedì 31 luglio all'Acquapazza e venerdì 1 agosto all'AB/SOUL di Senigallia (Marche – AN) tornano le fantastiche serate di swing a bordo piscina e di rock and roll già rodate la settimana scorsa con un pieno successo di pubblico.
Il cartellone degli eventi e delle manifestazioni estive programmate dagli Assessorati al Turismo ed alla Cultura di Ostra Vetere continua all’insegna di un fine settimana intenso di iniziative dedicate alla musica, alle mostre, all’enogastronomia e alle visite all’area Archeologica.
Da Tito Puente a Duke Ellington. Viaggio musicale da Cuba a New York con la Salvatore Oliva & Capperi Orchestra, giovedì 31 luglio alla Rotonda a Mare di Senigallia per il ciclo “RAMnote in jazz”. Inizio alle 22. Ingresso 10 euro. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24. Dalle 18 apre anche il “Rotonda Caffè” che questa settimana propone delizie di Mauro Uliassi.
Dopo l’applaudita lezione di Mirco Tangherlini, il mago della computer grafica, venerdì 1° agosto , alle 21, Eva Frapiccini, una fotografa il cui successo è stato notevole e progressivo, incontrerà al Musinf gli allievi del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli.
"Increduli alle voci della “Piazza”, i Consiglieri di Minoranza, in occasione del Consiglio Comunale del 28/07/08, hanno sottoposto al Sindaco Sandrino Grossi un’interpellanza circa la veridicità delle proteste paesane relative alla rimozione del Crocifisso e dell’Immagine Sacra raffigurante la “Madonna del Rosario” normalmente esposti nella sala del Consiglio, per celebrare un matrimonio civile nella giornata del 26 luglio".
Sono partiti ieri i dieci bambini bielorussi ospitati nel Comune di Barbara, per tornare nel loro villaggio, Rakow, vicino Mosca, dopo un mese di permanenza nel territorio barbarese.
Si è conclusa con un grande successo di pubblico la mostra degli artisti rovereschi di Senigallia denominata "Pittura-Scultura-Fotografia", promossa e patrocinata dal Comune di Senigallia unitamente al Comune e alla Pro Loco di Mondavio e tenutasi presso la Rocca Roveresca di quest'ultima cittadina dal 5 al 28 luglio scorso.
"Nelle scorse settimane l’A.S.U.R. di Senigallia ha evidenziato lo scadimento della qualità dell’acqua erogata dal servizio pubblico, dovuto con tutta probabilità al crescente ricorso alla pratica del miscelamento dell’acqua della sorgente di Gorgovivo con altra prelevata da pozzi di pianura che, pur rispondendo ai requisiti di legge in fatto di potabilità, non raggiunge di certo i livelli di qualità e di purezza di quella della sorgente".
Si è svolto ieri sera lunedì 28 luglio 2008 presso la Rocca Roveresca di Senigallia lo spettacolo Omaggio a Cesare Pavese: “Dialoghi con Leucò” (Pavese rivisita i miti greci) in occasione del centenario della nascita di Cesare Pavese, le Associazioni Culturali La tela-Teatri Solubili e Musica antica e Contemporanea, il Musica Nuova Festival XVII edizione in collaborazione con il Comune di Senigallia, il Circuito Museale e la Soprintendenza per i Beni Culturali (che ha gentilmente concesso l’apertura serale della Rocca Roveresca) hanno inteso realizzare un omaggio all’autore che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del novecento.