Dopo gli applausi del pubblico di New York al concerto d'’apertura del Festival “Organ Divas – Pedals and Pumps” il 3 luglio scorso, le due virtuose marchigiane Federica Iannella e Giuliana Maccaroni presentano l’'originale trascrizione da loro curata e uscita in prima mondiale per la Tactus anche nell’ambito del Festival Organistico Internazionale di Senigallia, alla Chiesa del Portone.
Si ricorda a tutti i cittadini che è ancora valida e in vigore l'ordinanza a suo tempo firmata dal Sindaco Angeloni (la n° 233 del 26 aprile 2007) per razionalizzare l'uso dell'acqua proveniente dall'acquedotto comunale ai fini dell'irrigazione e innaffiamento di orti, giardini, parchi o anche per il lavaggio delle autovetture o il riempimento di piscine.
Si è svolto domenica sera nel cortile della biblioteca Luca Orciari di Marzocca l’interessante e lodevole performance del quartetto di flauti “Image” composto da Beatrice Petrocchi, Alessandra Castelli - flauti in Do, Cecilia Troiani - flauto in Do e in Sol, Vilma Campitelli - flauto in Do e Basso, con la partecipazione straordinaria della danzatrice Loredana Taucci, il pubblico attento e numeroso ha seguito con interesse il concerto dedicato alla musica e intercultura.
È stata convocata per oggi, martedì 22 luglio, una riunione dell'esecutivo della Consulta dello Sport, organismo con funzioni consultive e propositive pensato dall'Amministrazione Comunale per riunire i rappresentanti delle associazioni e organizzazioni operanti nel mondo dello sport locale.
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche esprime solidarietà e vicinanza alla collega di Corriere Adriatico aggredita da alcuni componenti della famiglia di Senigallia colpita da un grave fatto di sangue.
“Era una donna dolce e sorridente, Francesca meritava di vivere per trasmettere questo messaggio.” Anche la presidente della Provincia Patrizia Casagrande è stata colpita dalla vicenda dell'omicidio Lorenzetti.
Con una cerimonia commovente sabato mattina Senigallia ha salutato per l'ultima volta Francesca Lorenzetti, la donna uccisa giovedì dall'ex compagno Renzo Mandolini.
Caro Pinto, con stupore leggo un articolo pubblicato su Vivere Senigallia in cui le dichiarazioni di Enzo Monachesi (che ricordiamo essere il consigliere comunale che ha cambiato casacca ed è passato con la maggioranza dopo essere stato eletto con le liste civiche) diventano, incredibilmente, le dichiarazioni di “tutti i bagnini”.
Un percorso ciclabile alla scoperta della città . La funzione della “ rete” potrebbe essere molteplice: ambientale, trasportistica e turistica. A chiederlo è la Confartigianato di Senigallia che ribadisce come la presenza di piste ciclabili possa incentivare la potenziale domanda di spostamenti con questo mezzo.
Una cerimonia importante quella che si è tenuta ad Ostra Vetere sabato scorso, 19 luglio, alla presenza della Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e del Sindaco Massimo Bello. Insieme hanno aperto ufficialmente il XII° Campionato italiano di Ruzzola a Squadre, che si disputerà proprio ad Ostra Vetere fino a domenica 27 luglio, giorno delle finali e delle premiazioni.
Con l’ arrivo dell' estate e conclusa la stagione 2007/2008 , con la Gita di Aprile sulle nevi di Cervinia e la visita ai Laboratori Nucleari del Gran Sasso a Giugno, il presidente Alessandro Frattesi ed i suoi più stretti collaboratori stanno già lavorando all’ organizzazione della festa per il 50° Anniversario (1958-2008) che si svolgerà in grande stile ai primi di Ottobre con la straordinaria partecipazione di famosi Atleti del mondo dello sci e di tutte le personalità della F.I.S.I.
Sull’ultimo numero di Marche Meraviglia rivista realizzata dal Corriere Adriatico e distribuita con il quotidiano mercoledì 16 luglio u.s., che tratta l’Archeologia Romana la Civiltà dei Vincitori, è stato dato un ampio spazio alla realtà archeologica di Castelleone di Suasa, insieme alle eccellenze archeologiche e culturali di maggiore prestigio nella nostra Regione.
Dalla Mostra fotografica allestita durante la kermesse “Solo per una notte …e non” svoltasi a Pianello, nasce l’idea di pubblicare un “Album Fotografico”. Oltre 700 immagini ricostruiscono la storia della frazione dall’inizio del ‘900 alla scomparsa del bianco e nero. Nelle giornate di festa i visitatori si sono fatti coinvolgere dal dolce “amarcord” e dalla sottile nostalgia della Mostra fotografica intitolata “Pianello com’era”.
Jazz internazionale alla Rotonda a Mare di Senigallia. Lunedì 21 luglio, per “RAMnote in jazz”, la magnifica struttura sul mare accoglie Sherman Irby, sassofonista tra i più quotati della scena statunitense contemporanea e esponente del post-bop. Arriverà a Senigallia affiancato da tre professionisti italiani: Oscar Zenari al pianoforte, Marco Marzola al contrabbasso, Alessandro Minetto alla batteria.
I responsabili culturali della Venerabile Confraternita dei Crocesegnati e Santissimo Sacramento di Senigallia (AN), Maurizio Perini e Marco Ferretti, comunicano il programma delle iniziative culturali promosse durante questa stagione estiva e denominate “i Mercoledi della Croce.