Marco Brocchini, disabile al 75%, ha inviato una lettera aperta al Sindaco di Monterado per esternare il suo disappunto sull’operato dell'amministrazione che, dice, ha dimostrato un disinteresse totale sulle problematiche della disabilità, continuando a erigere barriere architettoniche, come la nuova pavimentazione del Centro storico con pietra arenaria.
Questo numero di Studi Arceviesi intende celebrare due ricorrenze importanti per la storia di Arcevia: il quinto centenario della venuta (1507-1508) di Luca Signorelli, grande pittore rinascimentale, chiamatovi per dipingere il Polittico di S. Medardo, ed il centenario della morte di Anselmo Anselmi (1907) illustre studioso e infaticabile ricercatore di memorie patrie, direttore della Nuova Rivista Misena.
I concessionari di spiaggia assieme al coordinamento unico Confesercenti/Confcommercio a mezzo dei responsabili Andrea Curtatoni ed Enzo Monachesi intendono ringraziare l’Amministrazione ed in particolare l’Assessore Maurizio Mangialrdi per l’impegno preso in favore della riapertura del sottopasso di via Galilei (dietro la chiesa Santa Maria Goretti).
Qualcosa come 140 grammi di eroina, 40 grammi di cocaina, oltre 2000 euro e tutto il materiale per il taglio e il confezionamento della droga, la lotta allo spaccio sul velluto non si ferma. Continua incessante la battaglia del comando dei Carabinieri di Senigallia contro l'uso e la vendita di stupefacenti.
Si trova all'Azienda Ospedaliera di Padova il giovane diciassettenne algerino rimasto ustionato venerdì in un incidente sul lavoro a Corinaldo.
Si sono alzati prima dell’alba per andare a mietere il grano, con la falcetta e la falce. Un gesto simbolico, di sapore antico, consumato su un campo vicino Serra de’ Conti, che ha riportato un centinaio di persone, italiani e greci, ospiti della cooperativa La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia per l’iniziativa “Porte Aperte 2008”, sostenuta dall’assessorato al Turismo della Regione Marche, alle giornate di faticoso lavoro della tradizione contadina marchigiana.
Nello scenario quanto mai appropriato della Piazza del Foro Annonario e alla presenza del Delegato Regionale Fis. Stefano Angelelli e del Assessore allo sport Gennaro Campanile, che hanno provveduto alle premiazioni, si è svolta la competizione schermistica che ha assegnato i titoli regionali delle categorie under 14.
Il Memoria è dedicato a Francesco Gresta, il sedicenne vittima di un incidente stradale a Senigallia, è stato vinto dai ragazzi dell’Oratorio “S. Maria Goretti” di Corinaldo.
da Ilario Taus
Manutencoop Servizi Ambientali S.p.A., in qualità di capogruppo dell'Associazione Temporanea d'Imprese (ATI) aggiudicataria dell'appalto di igiene urbana, composta da Manutencoop Servizi Ambientali S.p.A., Formula Ambiente Soc. Coop. e Lucente S.r.l., si scusa con i cittadini e le Amministrazioni del Comune di Senigallia e di tutti gli altri Comuni serviti, per i disservizi segnalati in relazione all'attività di raccolta dei rifiuti solidi urbani, segnatamente nel Comune di Senigallia, dove l'esecuzione del servizio, nell'ambito dell'ATI, è svolta prevalentemente dalla società Lucente.
A meno di un mese dal consiglio comunale straordinario per chiedere alla Regione una soluzione contro l’erosione a Marina anziché passare per l’annuale ripascimento che “non ha sortito gli effetti attesi e si è dimostrato un continuo esborso di denaro”, spunta un finanziamento per studiare gli effetti ambientali della raccolta di ghiaia dal fiume Esino.
Esponenti di Forza Italia in strada per difendere la sicurezza e la vivibilità del nuovo quartiere a monte di Cesano. Niccolò Rossi e Donatella Berardinelli, facendosi portavoci delle lamentele di alcuni residenti, effettuano un blitz in via Settima Strada denunciando una scarsa pulizia del verde pubblico, auto e moto che sfrecciano non curanti dei limiti di velocità e presenze “sospette” che si aggirano di notte.
Il fatto che i lavori di ristrutturazione ed ampliamento del porto di Senigallia stiano procedendo verso il loro completamento con un sostanziale rispetto dei tempi previsti e che già si sia avverata una delle previsioni progettuali più rilevanti che hanno mutato la natura stessa del porto della città, ossia l'accesso alle darsene dal mare e non più dal fiume, sembra in questi giorni, a guardare la cronaca locale sulla stampa, un fatto marginale e di scarso significato.