Ad oltre una settimana dall'arresto di Mario Marrese, l'insegnate pusher senigalliese, il suo avvocato parla del suo stato d'animo. "E' ancora schoccato."
"Il Movimento “Insieme per Castelleone”, dopo l’inaugurazione del Palazzetto dello Sport in un clima entusiastico creato dal Sindaco, in una fase che vede Castelleone alle prese con una crisi economica che porta alla chiusura di attività economiche e alla contrazione dei redditi di artigiani e commercianti, rimane dell’idea che altre erano le opere necessarie alla comunità e che il debito contratto peserà enormemente sui Castelleonesi e sulle prospettive future".
Zoccolo duro dell'estate senigalliese restano i principali eventi estivi ormai consolidati e irrinunciabili come il Caterraduno, dal 9 al 15 giugno, la Festa della Musica, dal 20 al 22 giugno, la Notte della Rotonda il 12 luglio, le Notti Tinte, il 20 e il 30 luglio e l'8 agosto, per arrivare fino al Summer Jamboree, dal 16 al 24 agosto, alla Fiera di Sant'Agostino, dal 27 al 30 agosto, e Pane Nostrum, dal 18 al 21 settembre.
Il Consiglio Grande ha definitivamente bocciato le assurde scelte urbanistiche che il noto architetto Cervellati avrebbe voluto importare anche nella nostra città, secondo un modello che lo stesso professionista ha adottato in altre città italiane, e che il Sindaco Angeloni ieri sera ha cercato invano di difendere, anche se con poco convincimento.
“I contributi che sono arrivati dal Consiglio Grande sono stati preziosi e potrebbero diventare oggetto di emendamenti al piano Cervellati”.
L'ex assessore all'urbanistica (ora al turismo dopo il rimpasto di Giunta) Gennaro Campanile sotto il cui mandato il piano di riqualificazione del centro storico redatto dall'architetto bolognese ha avviato l'iter procedurale che lo porterà all'approvazione in Consiglio Comunale, si dice soddisfatto per l'ulteriore tappa raggiunta giovedì sera
Il Gip di Ancona ha convalidato ieri lo stato di arresto per i tre pregiudicati napoletani, autori del colpo dei condizionatori d’aria.
"Il 2 giugno" afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori "si celebra non solo la Festa delle Repubblica ma la festa degli italiani che in questa ricorrenza devono ritrovare il sentimento di unità nazionale, al di là di voglie secessioniste che, purtroppo, emergono continuamente, e per far fronte alle quali è necessario il desiderio di unità sancito anche dalla Costituzione e costituisce il momento più alto e solenne nel quale riconfermare l'orgoglio dell'identità italiana e del nostro patrimonio di cultura e civiltà.
L’artista Maurizio Agostinetto ha terminato Tabula Mensa Maris, opera a bassa emissione di CO2 collocata al Giardino del fico di Palazzetto Baviera a Senigallia, che ha vinto il I concorso di creazione legato a “Trasforma”, evento d’arte e sostenibilità voluto dal Comune di Senigallia nell’ambito del progetto Vapartec. Il secondo momento pubblico si svolge a Senigallia dal 5 al 10 giugno 2008 in collaborazione con Cittadellarte di Michelangelo Pistoletto. La premiazione di Agostinetto e di Ousmane M’Baye, l’altro vincitore del concorso, avrà luogo il giorno dell’inaugurazione di “Trasforma”, il 5 giugno alle 18 alla Rotonda a Mare.
Tutto pronto ad Ostra Vetere per celebrare il 2 giugno. Il 62° Anniversario della Festa Nazionale della Repubblica e la Festa delle nostre Forze Armate saranno celebrate insieme alla Festa dell’Europa ed al 60° Anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione.
Domenica 8 giugno, alle ore 18, nella Chiesa San Giovanni Battista in Scapezzano, si terrà il primo concerto del Coro di Voci Bianche DO RE MI FA SOL sostenuto dall’Associazione Culturale “Giovanni Longarini”, in collaborazione con l’orchestra Giovani Musicisti della Scuola di Musica B. Padovano.
Tre pomeriggi (28, 29, 30 maggio) hanno tenuto impegnati, nel Salone della Scuola Media Marchetti, gli ottanta allievi della Sezione ad Indirizzo Musicale (1^-2^-3^A) per i Saggi di Studio, con i quali ogni allievo ha eseguito, di fronte a genitori, compagni e docenti uno o più brani musicali, come verifica di quanto appreso nello studio dello strumento musicale in quest’anno scolastico.
Lunedì 2 giugno si svolgerà a Montignano la V edizione di "Corrinsieme", una gara podistica amatoriale organizzata dall'Associazione di volontariato Onlus "Amici dell'Oratorio di Montignano" su tre differenti percorsi, rispettivamente di un chilometro e mezzo, 4 chilometri e mezzo e 9 chilometri.
Condannati i due autori della truffa messa a segno lungo lo stradone Misa con la tecnica dello specchietto.
L'Assessore Gennaro Campanile, in forza della sua nuova delega all'Edilizia Residenziale Pubblica, parteciperà alle ore 9,30 di oggi, venerdì 30 maggio, a un incontro convocato dalla competente area dell'Amministrazione Provinciale per definire con il Comune di Senigallia alcuni interventi sperimentali di edilizia residenziale agevolata attinenti all'ambito dell'autocostruzione.
Giunge a conclusione la terza parte, ospitata a Serra dè Conti, dell’edizione 2008 della rassegna Germogli – nuove generazioni di teatro, un progetto della Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e dal Teatro del Canguro – Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e i Giovani.
Tre pregiudicati napoletani rubano una motrice con un rimorchio carico di 68 condizionatori d'aria dell'Ariston. Nel mirino la ditta di trasporto All Service di Senigallia, che mercoledì notte nel suo deposito lungo strada della Marina, è stata oggetto di un furto per un valore di circa 100 mila euro, tra mezzi e merce, coperti da assicurazione.
Il Comune di Corinaldo è stato designato per l'Italia quale migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e ottimo esempio di turismo sostenibile. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea a tutte le destinazioni individuate dai singoli stati membri, sarà conferito durante il Forum Europeo del Turismo, a Bordeaux (Francia) il 18 e 19 settembre. La selezione italiana nell’ambito del progetto comunitario EDEN “Destinazioni europee di eccellenza” ha visto concorrere 80 Comuni da tutte le regioni.
Come da alcuni anni è ormai consuetudine, il Rotary Club Senigallia ha deciso di sostenere ancora una volta il progetto dei Rotary Club marchigiani appartenenti al Distretto 2090 finalizzato alla realizzazione di un Campus di ragazzi diversamente abili della durata di una settimana.