Condannati i due autori della truffa messa a segno lungo lo stradone Misa con la tecnica dello specchietto.
L'Assessore Gennaro Campanile, in forza della sua nuova delega all'Edilizia Residenziale Pubblica, parteciperà alle ore 9,30 di oggi, venerdì 30 maggio, a un incontro convocato dalla competente area dell'Amministrazione Provinciale per definire con il Comune di Senigallia alcuni interventi sperimentali di edilizia residenziale agevolata attinenti all'ambito dell'autocostruzione.
Giunge a conclusione la terza parte, ospitata a Serra dè Conti, dell’edizione 2008 della rassegna Germogli – nuove generazioni di teatro, un progetto della Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e dal Teatro del Canguro – Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e i Giovani.
Tre pregiudicati napoletani rubano una motrice con un rimorchio carico di 68 condizionatori d'aria dell'Ariston. Nel mirino la ditta di trasporto All Service di Senigallia, che mercoledì notte nel suo deposito lungo strada della Marina, è stata oggetto di un furto per un valore di circa 100 mila euro, tra mezzi e merce, coperti da assicurazione.
Il Comune di Corinaldo è stato designato per l'Italia quale migliore destinazione turistica per il patrimonio immateriale locale per il 2008 e ottimo esempio di turismo sostenibile. Il riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea a tutte le destinazioni individuate dai singoli stati membri, sarà conferito durante il Forum Europeo del Turismo, a Bordeaux (Francia) il 18 e 19 settembre. La selezione italiana nell’ambito del progetto comunitario EDEN “Destinazioni europee di eccellenza” ha visto concorrere 80 Comuni da tutte le regioni.
Come da alcuni anni è ormai consuetudine, il Rotary Club Senigallia ha deciso di sostenere ancora una volta il progetto dei Rotary Club marchigiani appartenenti al Distretto 2090 finalizzato alla realizzazione di un Campus di ragazzi diversamente abili della durata di una settimana.
Tutto pronto per la cerimonia di sottoscrizione del Protocollo d’Intesa relativo al rapporto di collaborazione tra la Regione Marche ed il Comune di Ostra Vetere per ufficializzare il rapporto di collaborazione tra quest’ultimo e gli uffici marchigiani istituiti nel cuore dell’Europa a Bruxelles.
È dal 2004 che ogni anno, nella prima domenica di giugno, tutti i Comuni italiani sono chiamati ad attuare, avvalendosi della collaborazione del CONI, della Provincia e delle altre istituzioni locali, iniziative volte a promuovere e valorizzare la funzione educativa dello sport. E domenica prossima, 1 giugno, si svolgerà dunque la V edizione di questa “Giornata nazionale dello Sport” indetta dal CONI con l’obiettivo di promuovere i valori dell’attività sportiva unitamente a quelli del rispetto dell’ambiente e della natura.
Il Consiglio Grande, istituito per la prima volta a Senigallia come organo statutario che prevede la partecipazione dei rappresentanti del tessuto sociale, culturale ed economico della città, si è riunito ieri a partire dalle 17 per discutere il piano di riqualificazione del centro storico redatto dall'insigne architetto bolognese.
"Il Comune di Senigallia, nella scomposta reazione alla nostra limpida iniziativa, ha chiaramente riconosciuto (ricordando giustamente che siamo stati costretti ad avvertire che eravamo pronti a rivolgerci ai carabinieri) che, in un primo momento, ci è stato impedito l’accesso immediato agli atti. Solo quando il dirigente Roccato ci ha visti estremamente determinati e fermi (ma cortesi), ha ceduto di fronte al nostro diritto costituzionale riconosciuto anche dal regolamento comunale".
Una opportunità preziosa per verificare lo stato della economia nel comprensorio delle valli Misa e Nevola e nelle aree limitrofe: questa la sintesi della assemblea -ospitata per la prima volta a Serra de’ Conti con la collaborazione della amministrazione comunale, che ha concesso al riguardo l’utilizzo della Sala Italia- dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere.
Lunedì 2 giugno, alle ore 10,30, presso la Chiesa di Santa Maria Apparve Casine di Ostra la Parrocchia di San Gregorio Magno in Pianello di Ostra organizza un incontro con il giornalista Vincenzo Varagona, caposervizio della sede regionale Rai di Ancona, sul tema "Pollicino nel bosco dei media – Come educare i bambini ad un uso corretto dei mezzi di comunicazione sociale".
Prosegue la seconda edizione della rassegna Germogli – nuove generazioni di teatro, un progetto della Compagnia Vicolo Corto di Ancona in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche – Fondazione Le Città del Teatro, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona e dal Teatro del Canguro – Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e i Giovani.
Si chiama “La Voce del Cuore” l’Associazione di volontariato creata da un gruppo di donne e patrocinata dai Comuni di Ostra Vetere e di Corinaldo. Il progetto associativo sarà presentato venerdì sera, 30 maggio, alle ore 21 nella sala auditorium San Sebastiano di Ostra Vetere.