Con un saluto del direttore del Musinf, prof. Carlo Emanuele Bugatti, che coordina l'attività didattica complessiva dell'istituzione museale senigalliese, si è aperto ieri sera alle 21, al Museo comunale d'arte moderna, il corso di fotografia stenopeica e di antiche tecniche di stampa, tenuto da Massimo Marchini.
Il piccolo di 13 mesi scampato miracolosamente al suicidio della madre, che giovedì mattina si è gettata sotto al treno alla stazione di Senigallia, stringendo il figlio tra le braccia, si trova ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Salesi di Ancona.
Il corpo di Tarcisio Ripesi, l'uomo scomparso il mese scorso e ritrovato qualche giorno fa, non è stato ancora restituito alla famiglia ma intanto la comunità del Portone ha organizzato una Messa in ricordo del proprio sagrestano.
Siete in riserva e vi serve il pieno di rock and roll e ballo? Basta pazientare ancora qualche giorno e il prossimo fine settimana sarà di nuovo tempo di "Winter Jamboree - 2"! Sta per riaccendersi lo Swing Dance Party, accompagnato da speciali lezioni di ballo pomeridiane, alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche - AN).
Molteplici obiettivi e proposte da
ultimare a breve e medio termine nel nuovo direttivo di
Confcommercio, nonostante sia stato nominato ufficialmente soltanto
mercoledì 9 Aprile.
In primis la richiesta dei
commercianti di una maggiore sicurezza e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale per la nascita di un progetto che comprenda
sia la costa che l'entroterra aiutando lo sviluppo del turismo e del
commercio.
Antonio Maria Rossi è stato il relatore di una serata al Rotary Club Senigallia che ha avuto come tema la fotografia; Rossi, socio del Club e conosciuto in città per la storica Agenzia che dirige, ha intrattenuto i presenti raccontando la sua esperienza dietro la macchina fotografica, una passione che, dopo trent'anni di attività amatoriale, rappresenta una parte importante della sua vita.
Afferra il figlioletto di 18 messi e si
getta sotto un treno. Un dramma consumatosi in pochi istanti e sotto
gli occhi attoniti di numerosi viaggiatori quello accaduto ieri alla
stazione ferroviaria di Senigallia.
Akter Mosammat Lija, una ragazza di 23
anni, originaria del Bangladesh, è entrata poco dopo
mezzogiorno alla stazione di Senigallia spingendo un passeggino con
dentro il figlio, un bambino di meno di due anni.
Miglior Centro Commerciale d'Italia per attività di Marketing e Advertisingnel 2006 e Migliore iniziativa sociale per il progetto "Un passaggio col cuore" nel 2007. Sono solo due degli ultimi riconoscimenti attribuiti dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali al Centro Commerciale Il Maestrale di Senigallia.
E' del sacrestano Tarcisio Ripesi il corpo trovato ieri mattina ad oltre 30 miglia dalla costa da un peschereccio di San Benedetto del Tronto. Il 65enne senigalliese era scomparso lo scorso undici marzo lasciando la sua bicicletta sul molo della sua città.
Dal 13 Aprile 1808 Belvedere Ostrense ha la grazia di ospitare le reliquie di San Rufo martire; questi, vissuto a Roma al tempo dell'imperatore Diocleziano era portalettere e fu martirizzato con tutta la sua famiglia. Le sue spoglie sono state trovate nel "Cimitero Maius" di via Nomentana in Roma e nella cripta della Chiesa di S. Crisogono vi è un affresco che raffigura San Crisogono mentre converte San Rufo e Santa Anastasia.
Dopo la bufera abbattutasi sulla maggioranza del governo cittadino a seguito dell'approvazione in consiglio comunale della variant arceviese (che ha provocato l'uscita dalla maggioranza di Rifondazione), i Verdi difendono una variante che rappresenta "un atto di discontinuità con la politica urbanistica del passato".
Il responsabile dell'ufficio Servizi Demografici del Comune di Arcevia Roberto Verdini comunica che per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile prossimi, gli elettori arceviesi aventi diritto al voto per la Camera dei Deputati sono 4.238 di cui 2061 maschi e 2177 femmine, mentre per il Senato della Repubblica 3.914 di cui 1885 maschi e 2029 femmine.
A
Senigallia, oggi venerdì 11 aprile alle ore 19 presso la sede del
Comitato Elettorale del senatore Francesco Casoli l'architetto
Giovanni Sergi professore aggregato di Urbanistica nella Facoltà
di Ingegneria di Ancona presenterà la nuova serie della
rivista quadrimestrale a carattere scientifico "UniLibera.Quale
sistema universitario per le Marche?" ( www.unilibera.it.)
Il
Comitato Elettorale del sen.Casoli è situato in via Fagnani
8, tra la sede del Municipio e la Chiesa della Croce.
Dopo il coinvolgente inizio la settimana scorsa di Guido Foddis, ieri giovedì 10 aprile i LINEAMAGINOT hanno dato il via al secondo appuntamento con il festival organizzato da Barricada: anche per loro quattro date in diversi locali delle Marche in chiave acustica in un percorso alla ricerca delle origini della canzone.