statistiche accessi

x

Montemarciano: rinviata la decisione contro il senso unico

2' di lettura 30/11/-0001 -
Sul senso unico di via IV Novembre o sul ripristino della viabilità a doppia corsia, il sindaco Cingolani rimanda ogni decisione ad un’assemblea popolare.



Prima però si dovrà valutare il volume di traffico su via Marotti, scelta come direttrice d’uscita dal centro storico anche alla luce dell’apertura della nuova rotatoria all’ingresso del paese. La proposta però non piace a tutta la maggioranza: il presidente del consiglio comunale Bernardo Becci e Antonio Sorrentino votano contro il rinvio, convinti della bontà dell’iniziativa senza bisogno di sperimentazione. Michele Galluzzo si astiene. Il rinvio dell’ordine del giorno presentato da Maurizio Grilli (An) passa con 7 voti a favore, 4 contrari e un astenuto.

L’Amministrazione, insomma, forse sorpresa dalla corposità della petizione (300 firme nel solo centro storico sono quasi un record) prende tempo. Intanto sono partiti i primi sondaggi sul traffico: sono state rilevate circa 120 autovetture di passaggio all’ora. Nei prossimi giorni il monitoraggio proseguirà per vedere se con l’apertura della nuova rotatoria di via IV Novembre le cose cambieranno. Ad ogni modo i problemi restano prettamente tecnici.

La via è molto stretta – spiega l’assessore Andrea Sbaffo – e spesso se si incontrano due mezzi ingombranti si deve salire con le ruote sul marciapiede. Vogliamo un’assemblea con i cittadini e soprattutto con i commercianti per capire se per loro rappresenta un danno economico. Se ci sarà un calo di affluenza per il centro storico, vedremo se ci saranno suggerimenti anche da parte loro”. Ancora non sono stati dettati i tempi di verifiche e di assemblea ma “l’ordinanza resterà in vigore fino all’assemblea pubblica, poi torneremo in consiglio comunale per decidere” ha spiegato Cingolani. Di diverso avviso Sorrentino che ha motivato il suo voto negativo perché “chi governa deve avere il coraggio delle scelte. Il senso unico è una necessità, anche se impopolare”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 dicembre 2007 - 1631 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, marco catalani





logoEV
logoEV
logoEV