statistiche accessi

x

Bilancio 2008: cominciato il tour de force in Consiglio

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
In Consiglio comunale si è cominciato ad affrontare il bilancio di previsione 2008 e del pluriennale 2008-2010. La manovra economica da oltre 40 milioni di euro è approdata ieri sera in Consiglio Comunale ma Rifondazione Comunista ha già annunciato la propria astensione.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it
foto di Luca Borella


Ad aprire la sessione, che proseguirà oggi e se necessario anche domani a partire dalle ore 18, è stata la relazione dell'assessore Michelangelo Guzzonato che ha ripercorso i punti cardine del bilancio 2008.

Niente aumenti delle tasse ma solo un aumento delle tariffe dei servizi a domanda individuale dell'1,7%, secondo l'indice di inflazione Istat. Confermate dunque l'Ici sulla prima casa al 4,3 per mille, che per effetto della finanziaria si riduce però fino ad un massimo di 200 euro, l'aliquota al 4,3 per mille sulla seconda casa locata con equocanone, l'aliquota del 7 per mille per tutti gli altri immobili e del 9 per mille per le seconde case lasciate sfitte mentre per il 2008 è stata abolizione dell'addizionale Irpef per le abitazioni concesse in affitto a canone concordato.

Confermata anche l'addizionale Irpef allo 0,4% con una no tax area per i redditi fino a 12 mila euro. Con un emendamento aggiuntivo però l'amministrazione ha assunto l'impegno “dopo aver avuto a disposizione dal Ministero delle Finanze i dati relativi al gettito complessivo dell'addizionale al 2007, di verificare l'ipotesi di innalzare lo scudo dell'addizionale”.

Sempre tramite emendamenti sono stati stanziati 20 mila euro per le circoscrizioni e altri 50 mila euro per i soggetti più deboli che non riescono a pagare le bollette di luce, acqua e gas. Sempre sul fronte della spesa, il bilancio 2008 prevede oltre ai circa 167 mila euro in più per i servizi alla persona, anche qualche ritocco ai budget di turismo e cultura che arrivato in totale a 700 mila euro, confermando i 75 mila euro per la gestione di Rotonda e Fenice.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 dicembre 2007 - 2308 letture

In questo articolo si parla di rifondazione comunista, consiglio comunale, giulia mancinelli, politica, bilancio, michelangelo guzzonato





logoEV
logoEV
logoEV