Lunedì in mediateca un incontro sui diritti dei minori

Lunedì 17 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 alla Mediateca Comunale si terrà un incontro sui diritti dei minori con Gianfranco Zavalloni. Parlare di diritti dei bambini è quanto mai urgente. Parlare per scegliere. Scegliere i diritti dei bambini vuol dire anche, e soprattutto, scegliere i doveri: degli adulti e dei bambini stessi, perché quando scopro di avere dei diritti, quegli stessi diritti sono anche del mio vicino e quindi si traducono per me in doveri. |
![]() |
dall'Associazione un Tetto
www.untetto.it
www.untetto.it
Saper riconoscere i diritti dei più piccoli, significa innestare quel cambiamento che permette di vivere i diritti per tutti, perché partendo da ciò che sembra più lontano da noi (i più piccoli appunto), possiamo, in una sorta di rete che si traina, coinvolgere tutti coloro che ci circondano.
Non si tratta di muoversi a pietismo verso i bambini, perché di ipocrisia siamo già troppo circondati: quello che vogliamo sottolineare, ma che sottolinea soprattutto la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia del 1989, è che i bambini hanno pieni diritti e che misuriamo la nostra capacità di convivere nel rispettare e promuovere proprio i loro diritti.
Insieme all’Amministrazione Comunale di Senigallia l’Associazione “Un Tetto” ha proposto quest’anno un percorso in tre tappe per riflettere sui diritti dei minori in occasione della Giornata per i diritti dell’Infanzia che si celebra ogni anno il 20 novembre in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei diritti del fanciullo.
La prima tappa aveva come obiettivo quello di riconoscere il diritto dei minori a conoscere i loro diritti ed è consistita nello svolgimento di interventi nelle classi della scuola primaria che ne hanno fatto richiesta con degli educatori esperti che hanno aiutato i bambini a prendere coscienza dei loro diritti e di conseguenza dei loro doveri.
La seconda tappa aveva come obiettivo quello di riconoscere uno spazio in cui i minori sono protagonisti e “occupano” per essere segno in mezzo agli adulti e si è concretizzato in una festa in piazza per tutti i bambini, prevista inizialmente per il 17 novembre, e poi rimandata causa maltempo a sabato 24 novembre.
Ora si propone il terzo momento previsto che ha lo scopo di riconoscere la necessità di formarsi da parte degli adulti, con un appuntamento rivolto a insegnanti, operatori sociali, amministratori, volontari che vuole essere un approfondimento sui diritti dei bambini e su come si possano promuovere con la presenza del dott. Gianfranco Zavalloni, dirigente scolastico ed esperto di problematiche minorili, autore di numerose pubblicazioni.
L’incontro si svolgerà lunedì 17 dicembre dalle ore 17 fino alle ore 19 presso la Mediateca Comunale a Senigallia.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 dicembre 2007 - 2602 letture
In questo articolo si parla di bambini, associazione un tetto