statistiche accessi

x

Mondolfo: al via la rassegna musicale ''Natale in Collegiata''

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La Rassegna musicale Natale in Collegiata, giunta alla quarta Edizione, vuole da sempre offrire un panorama musicale piuttosto vasto.

da Parrocchia di Mondolfo


Le sue risorse principali sono: l'edificio stesso della Settecentesca Collegiata, ricco di storia e di significati liturgici e lo strumento che essa gelosamente custodisce, ovvero l'organo costruito del celebre veneto Gaetano Callido del 1776. La ricchezza timbrica e la qualità di tutte le sue parti lo inseriscono tra gli strumenti storici più interessanti del nostro territorio. Su queste vere “macchine preziose” si sono cimentati organisti e più ancora compositori che, con lo specifico compito di animare ed impreziosire le celebrazioni liturgiche, hanno lasciato pagine musicali ispirate, divenute poi veri e propri capolavori.

Su questa scia come non fare Musica a Natale? Organo e tromba, Giovannimaria Perrucci e Luigi Faggi Grigioni aprono la nostra rassegna nel pomeriggio di Domenica 16 Dicembre alle ore 18, quasi a voler annunziare con note squillanti le feste oramai vicine. Lo storico accostamento tra la tromba e l’organo storico Callido sapranno donare gamme ricche d’ogni intima melodia e d’ogni più varia armonia. “Natale in Collegiata“ è anche mezzo per offrire la possibilità anche a giovani musicisti di offrirci il proprio Dono ricevuto. Il secondo appuntamento, ormai consueto ma mai scontato, in programma domenica 23 dicembre alle ore 21, è destinato allo storico Corpo Bandistico Santa Cecilia di Mondolfo: saranno i bandisti a far vibrare i cuori con i più svariati accostamenti musicali, tra miti e trascrizioni per strumenti a fiato e a percussione, sotto la direzione di Luciano Cavallari. Ed ecco che nell’Ottava del Natale il coro “Gaudium Vocis”, già noto per il suo eccezionale curriculum, che proietterà i presenti in una serata dedicata al suono del più importante strumento musicale mai esistito: la voce; l’appuntamento è per giovedì 27 dicembre alle ore 21.

Con ingresso gratuito, tutti i concerti si terranno nella Insigne Collegiata di S.Giustina, nella centralissima piazza del Castello a Mondolfo. Sponsor Cassa di Risparmio di Fano

Direzione Artistica: M° Filippo Sorcinelli In collaborazione con l’Associazione Italiana S.Cecilia – Roma e con l'Associazione "Amici dell'Organo J.S. Bach" di Modena






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 dicembre 2007 - 2279 letture

In questo articolo si parla di musica, mondolfo, parrocchia di mondolfo





logoEV
logoEV
logoEV