statistiche accessi

x

Porto: al via i grandi lavori sui collegamenti a mare

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Nell’ambito dei lavori dell’area portuale, prenderà il via nei prossimi giorni il grande intervento destinato a ridisegnare completamente i collegamenti dell’intera zona.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Nella prima fase si procederà all’apertura di un collegamento diretto verso il mare della darsena turistica, sbocco che verrà tracciato nella parte più a sud del principale specchio acqueo senigalliese per la sosta delle imbarcazioni da diporto. Al termine di questa fase, che consentirà ovviamente anche il passaggio delle barche dei pescatori situate nella darsena Nino Bixio, si potrà procedere con la chiusura dell’attuale collegamento tra quest’ultima e l’ex cantiere del SEP. Questo consentirà di isolare completamente il porto canale, risolvendo così alla radice il problema dei fanghi che tante limitazioni ha causato negli ultimi anni per la concreta funzionalità del porto senigalliese.

La portata dell’intervento che sta per prendere il via richiederà naturalmente una serie di accorgimenti anche per la circolazione. È infatti evidente che fino al completamento dell’intera operazione – quando cioè sarà ultimato il nuovo collegamento diretto tra le darsene e l’ex SEP – la continuità pedonale e ciclabile del porto sarà di fatto interrotta. Questo comporterà che mentre ogni tipo di veicolo non potrà più accedere all’area portuale, fatta eccezione per il piazzale antistante il Club Nautico, anche pedoni e ciclisti dovranno attendere la fine dei lavori per potersi muovere liberamente tra il molo di levante e la zona nord del litorale senigalliese.

Rimarrà naturalmente attiva – anzi, lo sarà d’ora in poi per l’intera giornata, 24 ore al giorno – la passerella girevole sul porto canale, che sarà anche per molti mesi l’unico mezzo utile per poter raggiungere il molo di ponente, dove si effettua ogni giorno la vendita del pescato.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 dicembre 2007 - 2488 letture

In questo articolo si parla di porto, comune di senigallia





logoEV
logoEV
logoEV