statistiche accessi

x

Commercianti del Foro esclusi dalla festa per l'ex Macelli, è polemica

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La festa per l'inaugurazione della Cittadella dei Saperi fa infuriare i commercianti del Foro Annonario.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


Provocare lo sdegni degli ambulanti e degli esercenti è stata la decisione dell'Amministrazione Comunale di scegliere il Centro Commerciale “Il Maestrale” come sponsor dell'inaugurazione. Sarà infatti il mega store di Cesano ad offrire il buffet inaugurale e per questo il logo del Maestrale campeggia nella gigantografia pubblicitaria allestita proprio al Foro Annonario, quello che dovrebbe essere il luogo adibito alla valorizzazione del commercio al dettaglio, delle tipicità e dei sapori della tradizione. Insomma una vocazione commerciale che stonerebbe con quella della grande distribuzione.

“Il Comune non ci ha neanche contattato per chiederci se volevamo partecipare all'inaugurazione -chiosa Ivano Paolini dell'omonima macelleria del Foro- non c'è nulla di più offensivo che scegliere come sponsor un centro commerciale proprio nell'area dei vecchi macelli dedicata al mercato. È l'ennesima provocazione che subiamo dal momento che neanche stavolta, come per le luminarie e le iniziative di Natale siamo stati contattati”. “Non c'è rispetto per chi lavora qui -fa eco Marco Verdenelli della Rosticceria- è come se si organizzasse una festa in casa nostra e noi non siamo invitati. Non ci sembra affatto corretto”.

Per i commercianti dl Foro dunque domani non sarà proprio un giorno di festa, tanto più che gli ambulanti non hanno avuto il permesso di allestire i banchi. “Neanche noi ambulanti siamo stati coinvolti nell'inaugurazione -aggiunge il fioraio Daniele Agri- e per giunta domenica non abbiamo avuto l'autorizzazione a svolgere il mercato nonostante siamo anche a ridosso delle festività natalizie”.

Getta acqua sul fuoco della polemica l'assessore ai lavori pubblici. “Il vero rilancio per le attività del Foro Annonario passa attraverso il restauro dell'area -replica l'assessore Maurizio Mangialardi- il coinvolgimento del Maestrale, che si è reso disponibile, non impedisce che anche i commercianti del Foro siamo protagonisti della festa. Anzi, il fatto che un centro commerciale abbia scelto di sponsorizzare l'inaugurazione di quell'area è la prova che anche la grande distribuzione crede nel commercio in centro”.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 dicembre 2007 - 2937 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, foro annonario, redazione, piazza manni





logoEV
logoEV
logoEV