E' morto Yuri Bellucci, il giovane travolto in scooter da un'auto

E' deceduto Yuri Bellucci, il giovane senigalliese rimasto vittima dell'incidente stradale avvenuto all'alba di domenica lungo la provinciale di Sant'Angelo. |
![]() |
di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it
penelope@viveresenigallia.it
Yuri Bellucci era in sella al suo scooter Mbk 50 quando intorno alle 5,30 è stato travolto da una Ford Escort guidata da E. M., marocchino di 27 anni residente a Senigallia, che ha invaso la corsia opposta di marcia. E. M. è risultato positivo al test alcolemico. Yuri, 25 anni, è deceduto nella notte tra lunedi e martedi nel reparto di rianimazione dell'ospedale regionale di Torrette dove il ragazzo è stato ricoverato subito dopo l'incidente.
Arrivato al pronto soccorso di Torrette, le condizioni di Yuri sono apparse subito disperate a causa delle gravi lesioni e fratture sparse per il corpo e il trauma cranico riportato. I sanitari hanno tentato il tutto e per tutto ma dopo un giorno e mezzo di agonia Yuri è deceduto. La notizia della morte di Bellucci ha suscitato particolare sgomento nel mondo giovanile senigalliese dove Yuri era conosciuto per la sua passione per la musica.
Dal 1997 infatti era il batterista degli Ensenada una band senigalliese emergente, nota sul territorio e non solo per aver partecipato a numerosi concerti nell'ambito di manifestazioni cittadine come Scorribande, la Festa della Musica, e anche per aver fatto da gruppo spalla ai Negrita e ai Timoria. Yuri, residente nella frazione di Sant'Angelo insieme alla compagna dove vivono anche i genitori e la sorella (il padre è dipendente del Vivaio Conti), lavorava saltuariamente come muratore perchè la sua vera passione era la musica. E proprio come batterista, insieme agli Ensenada, con gli amici di sempre, sognava di sfondare nel mondo della discografia.
“Un gruppo di amici fraterni fin dall'infanzia”. Così Michele Susannini, Davide Giulietti, Giacomo Brugiatelli e Giovanni Galli Olivetti, tramite il sito della loro band definiscono il profondo legame che li univa all'amico scomparso. Un'amicizia che dieci anni fa convinceva i ragazzi, accomunati dalla passione per la musica, a fondare gli Ensenada, una band che si fa subito notare per l'esuberanza e lo stile da rocker di strada. Dopo oltre trenta concerti in varie manifestazioni, la band ottiene anche di aprire concerti “importanti” come quelli dei Negrita.
Lo scorso anno gli Ensenada parteciparono anche a Scorribande, la gara per band emergenti promossa dal Comune, nella categoria brani propri arrivando fino alle semifinali. Una tragedia piombata all'improvviso nella famiglia Bellucci che da domenica mattina è rimasta sempre al capezzale di Yuri. Dopo il decesso i genitori hanno acconsentito all'espianto degli organi cosicchè il sacrificio del giovane senigalliese possa servire almeno a salvare altre vite. I funerali si dovrebbero svolgere domani.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 dicembre 2007 - 8011 letture
In questo articolo si parla di giulia mancinelli, incidente, sant'angelo