statistiche accessi

x

Auditorium dei Cancelli: il concerto di Natale della corale Luigi Tonini Bossi

7' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Venerdì 21 dicembre alle ore 21,30, presso l’auditorium dei Cancelli di Senigallia, il Tradizionale Concerto di Natale dell'Associazione Corale Luigi Tonini Bossi.

da Associazione Corale Luigi Tonini Bossi


Secondo una tradizione mai interrotta dal 1988 è in preparazione il solenne evento musicale Natalizio che L’Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi organizza ogni anno con la collaborazione del Comune di Senigallia ed il sensibile sostegno di Privati. Oltre ad una accattivante GOSPEL MASS di Robert Ray, verra’ eseguita un’Opera, scritta nel 1959, AMERICAN JAZZ MASS, già eseguita in prima Europea dallo stesso Coro Luigi Tonini Bossi nel lontano 1995; una composizione moderna/ Jazzistica ma con testo rigorosamente Sacro, che ha i suoi aspetti più interessanti proprio laddove lascia chiaramente trasparire le positive influenze classiche e Gregoriane del suo compositore, FRANK TIRRO.

L’opera si avvale della partecipazione straordinaria di grandi esecutori di fama internazionale, tra questi Marco Gerboni (sax alto), vincitore di ben 12 Primi Premi e 2 Secondi Premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali, il quale ha collaborato con le Orchestre sinfoniche al Teatro alla Scala di Milano, con le Orchestre Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Comunale di Trieste, della RAI di Torino, dell'Ente lirico Arena di Verona, del Teatro dell'Opera di Roma, della Radiotelevione Svizzera, dell'Orchestra Internazionale d'Italia, del Teatro Comunale di Treviso, di Ferrara e con l'Orchestra Regionale del Lazio e Mario Marzi (sax baritono), vincitore di nove concorsi nazionali e quattro internazionali, che ha tenuto concerti in veste di solista con le più prestigiose orchestre sinfoniche, tra le quali: RAI di Torino, Accademia nazionale di Santa Cecilia, Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Teatro lirico di Cagliari, Filarmonici di Torino, Sinfonica di San Remo, Internaz. D’Italia, Milano Sinfonietta, orch.della Svizzera Italiana, Sinfonica di Caracas, orch. da camera di Bologna, Solisti insieme, Teatro alla Fenice di Venezia.
Ventennale la sua collaborazione con il "Teatro della Scala" di Milano e con l'orchestra Filarmonica dello Scala, Più volte scelto dal M° Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, ed invitato dal M° Zubin Mehta per le tournée dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

La Direzione del Concerto Natalizio è affidata al Maestro Massimo D'Ignazio





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 dicembre 2007 - 2502 letture

In questo articolo si parla di corale luigi tonini bossi, chiesa dei cancelli, natale





logoEV
logoEV
logoEV