x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Lunedì il convegno su istituzioni e costi della politica

2' di lettura
1949
EV

La Presidenza del Consiglio Comunale di Senigallia, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Consigli Comunali dell’ANCI, ha organizzato un nuovo, interessante appuntamento per lunedì prossimo, 3 dicembre.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

Il Palazzo Comunale di Piazza Roma ospiterà infatti dalle ore 17,30 un convegno su un tema particolarmente di attualità, “Le Istituzioni e i costi della politica”, destinato a dibattere la situazione delle Assemblee elettive degli Enti Locali tra annunci di tagli e qualità delle risposte da dare ai problemi dei cittadini.

Anche quest'anno – ha spiegato Silvano Paradisi, Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia – abbiamo confermato l'organizzazione di un piccolo seminario di studi destinato ai consiglieri comunali e a tutti i cittadini che intendono approfondire la conoscenza del funzionamento delle Istituzioni locali. Per questa occasione abbiamo scelto di prendere in esame il tema dei costi della politica con riferimento agli enti locali, in maniera da cercare di esaminarne in maniera serena e senza facili demogogie i reali contenuti, anche alla luce del disegno di legge finanziaria”.

Come è noto, negli ultimi tempi parlare dei costi della politica sembra essere diventata più che una priorità, riferendosi con ciò a una specie di malattia dell’organismo democratico e rappresentativo da debellare a ogni costo. Eppure, osservando le istituzioni comunali, da sempre impegnate sul terreno del soddisfacimento dei bisogni quotidiani dei cittadini, la vera garanzia per gli amministrati sembra risiedere non tanto nella misura dell’indennità quanto piuttosto nella qualità delle risposte in termini di risorse e servizi erogati.

Il seminario di studi in programma lunedì vuole allora offrire un piccolo contributo per approfondire il tema dei costi della politica, senza enfasi né demagogie, analizzando il quadro normativo e le prospettive di riforma.
Dopo un breve saluto del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e l’introduzione del Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisi, si registreranno interventi da parte del dott. Maurizio Cesarini, Vice Coordinatore Nazionale e Coordinatore Regionale Consigli Comunali; dell’on. Carlo Ciccioli, componente della Commissione Ambiente-Territorio-Infrastrutture; e dell’on. Renato Galeazzi, componente della Commissione Trasporti-Poste-Telecomunicazioni. Si svilupperà quindi in Aula un dibattito sulla delicata materia.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 dicembre 2007 - 1949 letture