statistiche accessi

x

Rosario Esposito La Rossa presenta Al di là della neve a Iobook

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Rosario Esposito La Rossa, diciottenne di Scampia ha alle spalle una drammatica esperienza: la perdita del cugino Antonio Landieri ucciso il 6 novembre 2004 da una raffica di pallottole vaganti nel corso di un agguato camorristico mentre giocava a biliardino con gli amici.

da www.iobook.it
www.iobook.it


Da questa tragica vicenda nasce la raccolta di racconti “Al di là della neve” e il progetto Vo.di.Scà (Voci di Scampia), associazione che da qualche anno opera sul quartiere.
Questo è il suo primo libro.

Rosario racconta la sua Scampia. E’ una denuncia la sua! Se la prende con I giornali e le televisioni, bravi a mostrare gli abitanti di Scampia come animali in gabbia , come fanno con gli africani, e (con ) gli iracheni. Se la prende con le istituzioni, brave solo a creare megaprogetti che poi non riescono a controllare… E racconta di Ciro, il bambino che anziché guardare in tv le Tartarughe Ninja e I Pokemon è costretto a vedere I drogati che si pungono dappertutto.

E racconta di Gelsomina Verde, 'punita' perché frequentava un uomo che apparteneva ad uno dei due clan in guerra a Napoli. Aveva 22 anni: la trovarono carbonizzata nella sua auto con un colpo di pistola in testa. Racconta… e lo fa magistralmente.

L'incontro con Rosario Esposito La Rossa si terrà giovedì 29 novembre alle ore 21.30 presso la libreria in via Fratelli Bandiera n. 33.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 novembre 2007 - 3877 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, iobook





logoEV
logoEV
logoEV