statistiche accessi

x

Il corto di Sergio Canneto al Torino Film Festival

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
L’ultimo lavoro del regista Sergio Canneto prodotto dalla Mediateca delle Marche, “Impressioni di metà secolo”, al 25° Torino Film Festival diretto da Nanni Moretti, che si terrà dal 23 novembre al 1 dicembre nel capoluogo piemontese.

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it


Il film di Canneto, regista 30enne nato ad Ostra Vetere e residente a Senigallia, è stato selezionato tra 15 cortometraggi della sezione Italiana Corti e verrà proiettato il 28 ed il 29 novembre.

Davvero una bella notizia” - dice Stefano Schiavoni, presidente della Mediateca delle Marche - “una delle finalità della Mediateca delle Marche è quella di incentivare la ricerca cinematografica anche promuovendo progetti come questo proposto da Canneto”.

Protagonisti del corto, girato ad Ostra Vetere e Senigallia, due giovani attori senigalliesi: Elena Durazzi, 26 anni, corsi di teatro a Senigallia con Mauro Pierfederici, Giovanna Diamantini e Massimo del Moro ed allo Stabile delle Marche, ed Enrico Marconi, 22 anni, attualmente alla Scuola Internazionale di Teatro “Circo a vapore”.
18 minuti per raccontare la storia di Elena ed Enrico, fruttivendola ed operaio, in un momento importante della loro vita, il sospetto di una gravidanza. Nonostante le paure per il futuro e le non agiate condizioni economiche la coppia deciderà di tenere il bambino. La nascita è un elemento rivoluzionario che rompe le logiche imposte dalla società.

Il film è una ricerca all’interno del linguaggio cinematografico, un film costruito sul silenzio e l’immobilità intesi come essenza della parola e dei gesti” - dice Sergio Canneto, anche sceneggiatore e produttore esecutivo del film - “abbiamo provato con Elena ed Enrico per più di due mesi prima dell’inizio delle riprese, nei miei film vi sono persone che incarnano un tipo essendo loro stessi piuttosto che attori”.

Ho dovuto reinventare il modo di recitare - sottolinea Elena Durazzi - “dimenticare tutto quello che mi hanno insegnato e mettermi in gioco fidandomi del regista”.

“Impressioni di metà secolo” sarà promosso in Asia e negli Stati Uniti, a Senigallia la prima del film.

Clicca qui per vedere la scheda del film

Clicca qui per vedere la biografia di Canneto

Nella foto da sinistra, il presidente della Mediateca Stefano Schiavoni, il regista Sergio Canneto e l'attrice Elena Durazzi.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 novembre 2007 - 6206 letture

In questo articolo si parla di francesca morici





logoEV
logoEV
logoEV