statistiche accessi

x

La Confartigianato dice ok al bollino

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La Confartigianato dice ok al bollino blu. Si è svolta l’assemblea dei manutentori ed impiantisti termici aderenti alla Confartigianato, presso la locale sede di Senigallia.

da Confartigianato


Nell’incontro si è delineato il quadro della nuova situazione che si sta creando con il ritardo da parte della Regione nella stesura della legge di indirizzo in materia e la volontà (tra cui quella del Comune di Senigallia) di far partire la campagna per le verifiche nell’anno 2008. Gli associati alla Confartigianato hanno per prima cosa apprezzato l’assoluta correttezza dei manifesti e volantini della campagna informativa rivolta agli abitanti senigalliesi. Inoltre, sul meccanismo di apposizione del bollino (anziché il versamento in conto corrente postale) la categoria si era già espressa in modo assolutamente favorevole; infatti questo sistema dove applicato in piena sinergia tra amministrazione pubblica e manutentori ha portato ad ottimi risultati di autocertificazione degli impianti e – di conseguenza – di abbassamento dei livelli di rischio per la sicurezza e delle quantità di emissioni inquinanti in atmosfera.

“È molto importante ed apprezzabile – ha sottolineato il Responsabile degli Impiantisti di Confartigianato Paolo Picchioche l’Assessore Ceresoni abbia pubblicamente dichiarato che Senigallia seguirà le indicazioni che arriveranno dal tavolo regionale dove sono presenti, oltre ai comuni con più di 40.000 abitanti, le Province. A quel tavolo la Confartigianato ha portato e sta ribadendo tutta una serie di perplessità e criticità sia rispetto ad alcuni passaggi del Regime Transitorio del d.lgs. 311/06, sia più in generale ai criteri dettati dall’esperienza dei territori dove le campagne per le verifiche sono già state svolte in passato. Noi da sempre sosteniamo che l’uniformità di trattamento per tutti i cittadini del territorio regionale sia un diritto degli utenti ed una grossa semplificazione per tutti”.

La riunione, a cui ha partecipato anche il Responsabile Sindacale Mandamentale Giacomo Cicconi Massi, si è chiusa con la decisione unanime di tutti i presenti di dare mandato al Responsabile di categoria Paolo Picchio di firmare il protocollo di intesa con l’Amministrazione Comunale, di rivolgere un apprezzamento per la buona partenza della campagna di informazione. I manutentori, dopo la firma dell’accordo, proporranno all’Assessore Ceresoni e all’Ing. Roccato funzionario del Comune, di partecipare ad una riunione dove riflettere congiuntamente sui tanti aspetti tecnici e pratici che dovranno essere concordati per la buona riuscita dell’iniziativa.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 novembre 2007 - 2367 letture

In questo articolo si parla di confartigianato, bollino blu