x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Senigallia aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

2' di lettura
1716
EV

Anche il Comune di Senigallia ha aderito alla prima Giornata Mondiale del Diabete 2007, indetta per la giornata di oggi, mercoledì 14 novembre, sotto l’egida e il riconoscimento delle Nazioni Unite.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

Sarà questa un’opportunità unica per dare visibilità alle campagne informative ed educative sul diabete, e in generale per sollecitare l’attenzione politica dei governi e dei media nei confronti di una malattia per la quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità parla di “epidemia”, come dimostra anche la pratica quotidiana presso il Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Salesi.

La giornata del 14 novembre sarà anche una sorta di inaugurazione per l’“Anno del Bambino e dell’Adolescente con Diabete”: infatti da questa data e per un anno, fino al 13 novembre 2008, in Italia e nel mondo avrà luogo una serie di iniziative volte a divulgare una “cultura del diabete e una “cultura della salute”, e a creare una rete di solidarietà in favore di chi vive la sfortunata condizione del diabete. In concomitanza con l’iniziativa delle Nazioni Unite “Light up the skyline!”, legata al World Diabetes Day, nella serata di domani tutte le maggiori città del mondo – il lungo elenco degli aderenti è reperibile all’indirizzo http://www.worlddiabetesday.org/get_involved/pages/68 illumineranno i loro più rappresentativi monumenti o edifici di blu, colore scelto appunto come simbolo di questa iniziativa. E Senigallia, al pari di molte altre città italiane che hanno accolto l’invito dell’AFAID (Ass. Famiglie con Adolescenti Infanti Diabetici), lo farà con il Palazzo Comunale di Piazza Roma, che verrà dunque illuminato di blu per tutta la serata.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 novembre 2007 - 1716 letture