x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Corinalo: 40 mila presenze solo per il gran finale della Festa delle Streghe

4' di lettura
6952
EV

Dove passi Halloween? Vado a Corinaldo! Sono stati oltre 40 mila secondo le stime dell'organizzazione quelli che hanno deciso di passare la notte di Halloween 2007 nel paese più bello d’Italia. Una folla senza precedenti ha voluto festeggiare il 10° compleanno di “Halloween – La Festa delle streghe” a Corinaldo (Marche – AN), prendendo d’assalto la Capitale d’Italia di Halloween nella notte del 31 ottobre.

dalla Festa delle Streghe
Un cordone di auto fino a notte fonda ha puntato i fari verso il raduno delle streghe, illuminando le magnifiche mura quattrocentesche in cerca di parcheggio, tutti ansiosi e entusiasti di buttarsi nella festa. Per tutta la notte, persone di ogni età e provenienza si sono accalcate nelle vie, tutti talmente stretti gli uni agli altri che in certi momenti non si riusciva neppure a camminare. La media dei passi nella notte di mercoledì 31 a Corinaldo portava a impiegare 20 minuti circa per percorrere 300 metri.

"Si passeggiava a diesel!" scherza soddisfatto Luca Paoloni alla sua prima “Festa delle Streghe” in qualità di presidente della Pro Loco Corinaldo. "Il tempo nei giorni precedenti ci ha un po’ penalizzato, riducendo il numero di presenze complessive rispetto allo scorso anno, ma poi mercoledì notte non potevo credere ai miei occhi. Mentre dj Ringo metteva la musica, il colpo d’occhio sul corso principale era da brividi". Dall’ingresso del bellissimo borgo fino alle 100 Scale, un lungo corso che balla e salta sulla selezione di Halloween di Ringo, popolarissimo dj di Radio 105 che ha regnato dalla consolle di Radio Halloween, sia prima che dopo gli spettacolari fuochi d’artificio a cura di Serge Pierantognetti.

"Solo un paese di matti può fare una cosa del genere" è stato il divertito commento del duo dei Mammuth quando, dopo aver concluso lo spettacolo in piazza sempre nella notte di mercoledì 31, ha deciso di farsi un giro per il paese. Sono rimasti a bocca aperta i due comici di Zelig di fronte alla marea di gente che ballava a cielo aperto. "Di piazze ne facciamo tante, ma non abbiamo mai visto una festa organizzata così bene e così riuscita". Riuscita grazie "all’impegno di 600 volontari della comunità e al supporto di Comune di Corinaldo (dal Sindaco, all'Amministrazione Comunale tutta, ai tecnici e operai), alle forze dell’ordine, alla Protezione civile, ai ragazzi delle 16 taverne e in particolare a quelli del Pipistrello Bianco" ricorda il presidente Paoloni.

"Ringrazio tutti quelli che hanno aiutato la realizzazione della festa in tutti i suoi aspetti, compreso il vice della Pro Loco Massimo Gradoni e il presidente uscente Giuseppe Falcinelli". L’edizione 2007 resterà memorabile per questa Halloween Night da record, ma anche per il parterre di ospiti e per i fuori programma che questi stessi personaggi hanno scatenato. Prima di tutto la coppia da gossip Antonella Mosetti e Aldo Montano, pedinata dal Moralizzatore delle Iene (portato via scherzosamente a forza dal palco di “Miss Strega” di cui Mosetti era la madrina) per tutta la giornata di lunedì 29 (il pezzo è andato in onda giovedì 1).

Il concorso 2007 è stato condotto come nel 2006 da Marco Liorni. Nella sua fase pomeridiana la giornata di Miss Strega è stata animata anche da un’altra coppia seguita dai media, Elenoire Casalegno e Omar Pedrini. Tra le Tv nazionali che hanno seguito e proposto servizi sull’edizione 2007 di “Halloween – La Festa delle Streghe” di Corinaldo ci sono la Rai con La vita in diretta, Rai International che ha ospitato negli studi di Saxa Rubra l'ex presidente della Pro Loco Giueseppe Falcinelli e Serena Mancinelli della Pro Loco, Alle Falde del Kilimanjaro, Gheo & Gheo ma anche Verissimo che andrà in onda sabato prossimo, Sky News 24, e Sipario di Rete 4 che ha realizzato due servizi. Tra gli ospiti anche i comici Pali e Dispari oltre i Mammuth, dj Ringo, dj Rosaria Renna e Francesco Pasquali (voci di Rds), Aldo Montano, Italo Cucci, il questore di Ancona Giorgio Iacobone, la campionessa olimpica Lucia Morico. Appuntamento dunque alla prossima edizione di “Halloween – La Festa delle streghe” a Corinaldo!.