x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Assegnato ad Ercole Moroni il Premio La Sciabica 2007

2' di lettura
2997
EV

Domenica 4 novembre sarà consegnato al Centro Sociale di Marzocca il Premio “La Sciabica” 2007.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

Il riconoscimento è nato per essere attribuito nel corso degli anni a coloro che abbiano contribuito a diffondere la “marchigianità” in Italia e all’estero, nei settori della cultura, dello sport e dell’arte. A riceverlo sarà in questa quarta edizione Ercole Moroni, che attraverso l’arte del fiore ha trasmette al mondo la filosofia della serenità che nasce dal vivere in armonia con gli altri. Nato nella piccola frazione di Castellaro, Moroni decise con coraggio a soli 17 anni di trasferirsi in Inghilterra per frequentare una scuola di botanica a Londra, pagandosi gli studi con il salario da pizzaiolo. Oggi è divenuto il celebre titolare del “McQueens Flower”, azienda di 30 dipendenti e scuola internazionale che ospita studenti di ogni provenienza, dagli Stati Uniti al Giappone.

Ercole Moroni è stato chiamato ad arredare le sedi di Cannes, in occasione della Mostra cinemtografica, e di Los Angeles, per la consegna degli Oscar. Il Giappone gli ha consegnato la cittadinanza onoraria e la televisione inglese ha mandato in onda un documentario su di lui della durata di un’ora, seguito da 6 milioni di ascoltatori. Ha arredato le abitazioni di innumerevoli celebrità (Madonna, Naomi Campbell, Gwyneth Paltrow, la famiglia Windsor, la regina di Giordania) ed è fornitore ufficiale della Regina Elisabetta a Buckingham Palace. Tra i suoi clienti annovera, per citare solo i più noti, Gucci, Bulgari, Cartier, Hermes, Armani e Louis Vitton.

Il premio “La Sciabica” è stato istituito, grazie alla collaborazione dell’Assessorato comunale alla Cultura, dalla filodrammatica “La Sciabica” di Marzocca, compagnia nata nel 1994 con l’intento di ripristinare una tradizionale attività culturale locale che vanta esperienze nell’ambito del teatro classico e dialettale. Nel 2004 andò al giornalista della RAI Maurizio Blasi, “alla memoria” al maestro di scherma Giuseppe Triccoli, e nel 2006 al fotografo Ferruccio Ferroni.

La cerimonia di domenica avrà inizio alle ore 17 presso il Centro Sociale di Marzocca (ex Cinema Adriatico) con una esibizione floreale dell’artista. Seguirà alle ore 18 la consegna del premio. Alla serata parteciperanno anche il Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e l’Assessore comunale alla Qualità Urbana, Maurizio Mangialardi.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 novembre 2007 - 2997 letture