SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Bibbia: testo di fede e modello letterario
1' di lettura
2823


Analizzare un aspetto della Bibbia, quello letterario, generalmente sottovalutato. E' questo l'obbiettivo di un incontro organizzato a San Rocco per Venerdì 5 ottobre alle 17 dal gruppo Dialogos in collaborazione con l'associazione culturale Sena Nova. |
![]() |
di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it
Il gruppo Dialogos è composto da 4 ragazzi, Giovanni Frulla, Andrea Baccianini, Simone Mandolini e Stefano Perini, che pur proveniendo culturalmente da ambienti parrocchiali intendono però porre l'accento sui temi culturali legati alla Bibbia, lasciando indietro la valenza più squisitamente religiosa.michele@vivere.marche.it
Il nome del gruppo, Dialoogos, intende bene spiegare la natura, ovvero il desiderio di mettersi in dialogo con l'altro. Ad esempio la Bibbia è un testo condiviso tra Ebrei e Cristiani e questo appuntamento vuole proprio essere occasione di incontro e dialogo.
I relatori invitati all'incontro saranno quattro.
Alle 17:00 Mauro Perani, docente di Lingua e Letteratura Ebraica all'Università di Bologna parlerà de Il processo di canonizzazione della Bibbia ebraica.
Alle 17:30 Elio Jucci, docente di Lingua e Letteratura Ebraica presso l'Università di Pavia parlerà de Il testo bibilico e i manoscritti del Mar Morto.
Alle 18:00 Franco Gori, docente di storia del cristianesimo presso l'Università di Urbino parlerà de La formazione della Bibbia Cristiana.
Concluderà alle 18:30 Michele Carmine Minutiello, docente di Storia delle Religioni presso l'Università di Urbino sul tema: Cantico dei Cantici e poesie mistica. Risonanze letterarie di un simbolismo universale.
Del convegno verranno pubblicati gli atti.


SHORT LINK:
https://vivere.me/ekhi