Il Gsa festeggia i 25 anni di attività ambientalista

Senigallia 30/11/-0001 -
Il Gruppo Società e Ambiente festeggia i 25 anni di attività nella piazza del Foro Annonario il prossimo 29 e 30 settembre.

dal Gruppo Società e Ambiente
www.gsa-senigallia.it


Il Gruppo Società e Ambiente compie quest’anno 25 anni di attività, la nostra Associazione, infatti, nasce ufficialmente il 21 dicembre 1982 per volontà di 18 soci fondatori dopo una breve esperienza nell’ARCI-Natura di Ancona e Senigallia, che avrebbe poi portato alla nascita della Lega per l’Ambiente, associazione in cui il Gruppo Società e Ambiente deciderà di entrare nel 1983.
L’associazione cresce fino ad arrivare a 220 soci nel 1992. Sono gli anni delle felici intuizioni con le prime edizioni della Fiera dell’Agricoltura Biologica e della festa di Halloween o meglio delle “Zucch’ da Mort”. Iniziative che poi prenderanno piede fino a diventare organica ed istituzionale la prima, addirittura di moda la seconda. Viene creato anche un gruppo di acquisto interno di prodotti biologici, ancora attivo, questo molto prima dei gruppi di acquisto che oggi troviamo in ogni città.
I rapporti con la Lega per l’Ambiente (ora Legambiente) si deteriorano alla metà degli anni ’80 a causa di valutazioni diverse sulla funzione dell’Associazione, sulle campagne nazionali, oltre alla firma del protocollo di intesa stipulato con la Raffineria API di Falconara Marittima, fino alla rottura avvenuta nel 1998.
Nel 2001 il Gruppo Società e Ambiente aderisce alla Federazione Nazionale Pro-Natura, trovando un rinnovato slancio per affrontare impegni come Parco Produce e la presentazione di un Piano di Piste Ciclabili per la nostra città.
Negli ultimi anni, accanto alle attività che avevano caratterizzato la vita del Gruppo, come l’organizzazione di proiezioni naturalistiche e la promozione della pratica escursionistica, l’impegno si estende a nuovi settori quali il risparmio energetico, l’uso delle piante officinali tipiche del nostro territorio e le tematiche legate all’integrazione. Altro impegno molto importante riguarda la tutela, la conoscenza e la gestione dell’Oasi della vecchia miniera di San Gaudenzio, preziosa Oasi faunistica alle porte della nostra città.

Il direttivo ha deciso di festeggiare con tutta la cittadinanza i 25 anni di attività dell’Associazione nella piazza del Foro Annonario, a Senigallia, il prossimo 29 e 30 settembre.

Questo il programma dei due giorni di festa:

presentazione della storia dell’Associazione tramite manifesti iniziative e immagini fotografiche (pescheria); proiezione di diapositive inerenti gli itinerari del volume “Per le antiche strade 2” edito dall’Associazione (pescheria sabato 29 ore 20);

mostra fotografica “Momenti di Vita”, esposizione di fotografie in bianco e nero di Alberto Angelini fotografo autodidatta coetaneo dello scomparso Mario Giacomelli (portico Foro Annonario lato fiume sabato 29 e domenica 30);

concerto musicale con il gruppo Music Wave, incontro di vari generi musicali (sabato 29 ore 21,15);

presentazione di musiche popolari internazionali e balli di gruppo organizzati dal Gruppo Danzintondo coordinato da Lorena Gresta (domenica 30 ore 16,30-19,00);

presentazione in collaborazione della Mediateca delle Marche di documentari, cinegiornali e spezzoni di films riguardanti la nostra città ed i suoi dintorni, saranno presenti Stefano Schiavoni presidente della stessa e Roberto Ferretti esperto in cinematografia e storia del cinema (pescheria domenica 30 ore 20,00);

escursione nella mattinata di domenica 30 settembre all’Oasi Faunistica della ex cava di San Gaudenzio.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 settembre 2007 - 1987 letture

In questo articolo si parla di gsa