Pane Nostrum: pronti a partire i corsi di panificazione

Senigallia 30/11/-0001 -
Tra gli aspetti molto apprezzati dal pubblico di “Pane Nostrum”, festa internazionale del pane che prenderrà avvio a Senigallia, il 20 settembre 2007, oltre ad ammirare i maetri panificatori all’opera nei forni a cielo aperto, è la possibilità di interagire, di partecipare a corsi e laboratori. Corsi di panificazione con esperti maestri panificatori, laboratori del gusto con Slow Food condotta dei Galli Senoni Senigallia e in questa edizione anche la novità del corso dedicato alla celiachia in collaborazione con A.I.C. Marche.

da Pane Nostrum


L’intolleranza permanente al glutine (contenuto per esempio proprio nel pane, nella pasta, nella pizza o nei biscotti) è infatti in aumento nella popolazione, ma ancora non abbastanza conosciuta né correttamente diagnosticata. L’incidenza stimata oggi è di circa un celiaco ogni cento abitanti, ovvero mezzo milione di persone in Italia. Ma 9 su 10 non lo sanno e non legano i sintomi alla malattia. Grazie alla ricerca scientifica sempre più sensibile al problema e all’attività dell’Associazione Italiana Celiachia nata oltre 25 anni fa, chi soffre di celiachia oggi non deve più rinunciare per forza ai suddetti alimenti. Non solo oggi esistono prodotti in commercio specifici, preparati senza utilizzare glutine, ma una volta scoperta l’intolleranza il pane si può anche fare in casa.

È questo lo spirito con cui “Pane Nostrum” quest’anno attiva la collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Marche e propone corsi di panificazione ad hoc. Una gustosa alternativa per non rinunciare alle fragranze del pane.

A chi vuole tirarsi su le maniche e impastare pane con o senza glutine, come a chi vuole partecipare agli incontri di degustazione e abbinamenti, è vivamente consigliata la prenotazione, dato l’elevato numero delle richieste nelle precedenti edizioni. Il numero a cui rivolgersi è sempre info 338.4861951. I corsi di panificazione sono gratuiti e si svolgeranno nell’Aula didattica allestita nei Giardini della Rocca.

Le iscrizioni sono già aperte. Il primo a partire sarà il corso di panificazione dedicato alla celiachia (intolleranza al glutine), che si svolgerà giovedì 20 settembre alle 19.30. I corsi per adulti si svolgono invece il 21, 22 e 23 settembre in due turni: primo turno 18.30/20.30, secondo turno 21/23. Oltre quelli per adulti, sono inoltre previsti corsi riservati ai più piccoli: "Mani in pasta! - Il gioco di fare il pane", sempre ai Giardini, tutti i giorni dal 20 al 23 settembre, dalle 15.30 alle 17.30. Tra gli appuntamenti collaterali di “Pane Nostrum” 2007 si confermano i Laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food, Condotta Galli Senoni-Senigallia. Ogni sera, si potrà imparare ad abbinare i pani, ad accompagnarli con salumi, formaggi e grandi vini. Gli incontri sono a pagamento e si svolgeranno nel palazzetto Baviera, appuntamento tutte le sere della manifestazione alle 20, costo 15 euro. Condurranno i laboratori: Francesco Querceti (giovedì e venerdì) e Nicola Gattanella (sabato e domenica). Info e prenotazioni al 338.4861951





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 settembre 2007 - 2997 letture

In questo articolo si parla di pane nostrum, alimentazione, senigallia





logoEV