x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


A Senigallia il Fantacalcio è...Lega dei Goghi

2' di lettura
3468
EV

Tanti, tantissimi amanti del calcio in tutto il mondo da molti anni si sono tuffati nel fantasy-game più celebre in assoluto meglio noto come fantacalcio.

E da questa mania non potevano certo sottrarsi i cittadini nostrani, giovani e non, che con regolarità si ritrovano a fine estate a vestire per un giorno i panni di presidenti virtuali di squadre di calcio tentando di mettere in piedi una rosa competitiva e assumendo poi per il resto della stagione le vesti di allenatore decidendo ad ogni giornata la squadra da schierare in campo.

Tutti i gruppi di amici che si cimentano in questo gioco formano una così detta "lega" e tra le svariate leghe di fantacalcio senigalliesi quella tra le più evolute è senza dubbio la Lega dei Goghi.

Nata nel 2001 la Lega dei Goghi è giunta quest'anno alla sua 7a edizione. In realtà tale lega nacque qualche anno prima ma le varie statistiche sono purtroppo andate perse. Nei primi anni tutti i risultati, classifiche e documenti vari della Lega dei Goghi erano ospitati e appesi in bacheca dalla Ricevitoria Tabaccheria Sabbatici sita in Via Pierelli. Da ormai tre anni invece la Lega dei Goghi è approdata sul web all'indirizzo www.legadeigoghi.altervista.org. Su tale sito, oltre a tutte le interessanti statistiche di lega, si possono trovare diversi servizi quali le probabili formazioni della serie A, la rassegna stampa giornaliera con la prima pagina dei tre maggiori quotidiani sportivi nazionali, i video dei gol dell'ultima giornata di serie A, la radiocronaca delle gare di campionato trasmessa su radio rai, il televideo rai, il servizio meteo.

Inoltre, per i soli iscritti alla lega, è possibile giocare al "totofantacalcio" dove si devono pronosticare tramite i segni 1, X e 2 gli esiti degli incontri di lega. Nel sito sono presenti anche vari link utili oltre a quello che conduce al forum di lega.

Ma essendo amanti del calcio fino al midollo gli appartenenti alla Lega dei Goghi non si sono accontentati del campionato annuale di serie A ma hanno fin qui collezionato anche 2 fantamondiali e 1 fantaeuropeo in attesa dei prossimi campionati europei in programma tra circa nove mesi in Austria e Svizzera.

Mi sembra infine doveroso ricordare i nomi dei fidi presidenti che hanno partecipato a tutte le competizioni disputate ad oggi nella Lega dei Goghi: Mandolini Michele, Manoni Fabrizio, Morsucci Cristian e Rossetti Matteo. Tutti i lettori di viveresenigallia.it sono invitati a visitare il sito web di questa importante realtà fantacalcistica nostrana, fornendo eventualmente anche i propri commenti sul forum di lega, con la speranza che almeno qualcuno si innamori di questo splendido fantasy-game che fornisce divertimento puro e rafforza incredibilmente i legami di amicizia.