SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Donne, politica, istituzioni: un convegno sulle pari opportunità
2' di lettura
2150


La Provincia di Ancona, collabora alla realizzazione del corso “Donne, Politica, Istituzioni” che si terrà a Senigallia da 28 settembre al 30 novembre, presso i locali della Mediateca Comunale. |
![]() |
dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it
Il corso, aperto a tutte le donne laureate e non, è frutto di una convenzione tra il Ministero per le pari opportunità e l'Università di Camerino. L'obiettivo è quello di contribuire alla creazione di condizioni culturali e formative che favoriscano una maggiore partecipazione delle donne nella sfera pubblica e nella vita politica ed una loro più qualificata presenza nelle professioni di alto profilo istituzionale.www.provincia.ancona.it
“Come Assessore alle Pari Opportunità di questa Provincia e come donna, - afferma Eliana Maiolini, - sono fortemente convinta che le amministrazioni pubbliche debbano mettere in campo tutti gli strumenti possibili per consentire alle donne di avvicinarsi alla politica, e di facilitarne l’ ingresso nelle istituzioni. Troppo spesso – prosegue, -la classe dirigente di questo paese, e non mi riferisco solo a quella politica, è restia ai cambiamenti, tende all’auto-conservazione e non da’ spazio ai giovani e alle donne che sono fondamentali con la loro intelligenza, sensibilità e capacità organizzativa.
Un cambiamento culturale è sicuramente in atto, ma credo che debba essere accompagnato e supportato da tutta una serie di riforme: dalle quote rosa ad una migliore conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che renda possibile una piena partecipazione delle donne alla vita politica.
Più donne in politica, - conclude, - più donne nei luoghi di decisione, non soltanto per una questione di pari opportunità ma soprattutto per un maggior arricchimento collettivo che vada a vantaggio di tutti”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ekcG