statistiche accessi

La Rotonda a Mare su “Uno Mattina”

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Lunedì 27 agosto 2007, la Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) sarà “ospite” a “Uno Mattina”, il programma televisivo di Rai Uno condotto da Duilio Giammaria e Veronica Maya tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 6.45 di mattina.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Telecomando puntato, accendete il televisore e sintonizzatevi su Rai Uno tra le 9 e le 10.30. Sarà infatti trasmesso il servizio realizzato alla Rotonda dallo staff della trasmissione “Uno Mattina” qualche settimana fa. La magnifica struttura sul mare realizzata nel 1933 e di recente coinvolta in un attento recupero filologico che l’ha restituita agli antichi splendori, è stata infatti scelta come uno dei protagonisti del ciclo di appuntamenti dedicati a siti turistici e stabilimenti storici italiani.

Icona del razionalismo italiano, emblema del rinnovato slancio di una città verso il contemporaneo, la Rotonda oggi è luogo vivo e vitale dove accadono iniziative che uniscono cultura e turismo, locale e internazionale, tradizione e innovazione. Concerti, letture, degustazioni, feste, balli. Eventi legati alle vocazioni della città e aperti alla prospettiva regionale e sovra-regionale. Una nuova piazza cittadina dalla collocazione originale e unica anche in Italia, dato che non esistono più esempi simili e soprattutto mantenuti in queste eccellenti condizioni. Unico esempio di architettura balneare degli anni 30 rimasto in Italia, è considerata anche tra le più interessanti opere dell’epoca.

Le voci scelte per raccontarla nel servizio di “Uno Mattina” sono state quelle di alcuni cittadini attivi e in vari modi responsabili della rinascita e della apertura della struttura. Ne hanno raccontare il recupero, l’attuale funzione e il significato odierno per la vita culturale e l’immagine della città, i due noti chef di Senigallia, ambasciatori della Rotonda a mare nel mondo e protagonisti di tante serate di degustazione che lì hanno avuto luogo finora, Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, accanto all’architetto Alberto Bacchiocchi progettista che ne ha curato il recupero e ad Alessandro Piccinini, titolare dell’agenzia omonima di comunicazione che conduce i passi mediatici della Rotonda fin dalla sua riapertura l’anno scorso, il 15 luglio 2006.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 agosto 2007 - 2744 letture

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia





logoEV
logoEV
logoEV