statistiche accessi

Tutta la stampa internazionale ha gli occhi puntati sul Summer Jamboree

7' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
In prima serata sul Tg1 lanciato da Vincenzo Mollica. Apertura sul Corriere della Sera. L’evento più importante dell’estate per “Max”. Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del rock primigenio secondo “Rolling Stone”. Mitico per “L’Unità”. Tutti parlano del “Summer Jamboree” 2007, tutti vogliono partecipare al “Summer Jamboree”. Oltre 80 accreditati dalle maggiori testate giornalistiche (carta stampata e online), Tv, radio e agenzie nazionali e internazionali.

dal Summer Jamboree
www.summerjamboree.com


Ne parlano tutti. Dai primi di agosto, il nome del “Summer Jamboree” rimbalza non solo tra i fan, ma su tutte le più importanti testate nazionali, dai quotidiani alle riviste, dalla cronaca al costume. Senza contare tutto il movimento virtuale su siti e blog, forum, fanzine telematiche e newsletter che da mesi corre parallelo alla carta stampata e agli altrettanto numerosi servizi radiofonici. Un tam tam da urlo per un Festival nato come una sfida dalla passione di pochi amici nel 2000 e cresciuto anche grazie al costante seguito da parte della stampa regionale, fino a conquistarsi esclusive di artisti internazionali come Jerry Lee Lewis e Dita Von Teese. Sono loro i nomi che hanno sicuramente fatto da ariete per questa 8° memorabile edizione dal 18 al 26 agosto 2007 a Senigallia (Marche – AN).

Due esclusive sostenute però anche da un notevole programma di 9 giorni a cura dell’associazione Summer Jamboree (Angelo Di Liberto - direttore artistico, Andrea Celidoni, responsabile organizzativo e Alessandro Piccinini responsabile dell'ufficio stampa e relazioni esterne) e dal lavoro certosino e accurato di relazioni e ufficio stampa a livello nazionale e internazionale. Lavoro capillare condotto con serietà, impegno, ma anche sguardo aperto e garbo, senza cui sarebbe stato difficile ottenere il placet a una conferenza stampa esclusiva come quella di Dita Von Teese alla Rotonda a Mare di Senigallia, alla vigilia del suo primo show burlesque pubblico in Italia. Incontro a cui la diva ha acconsentito e a cui parteciperanno le maggiori testate giornalistiche di carta stampata e news online, Tv, radio, oltre che inviati di agenzie fotografiche internazionali. Oltre 80 gli accreditati al Festival 2007, con una rassegna stampa in continua crescita. Tra quelli che hanno lanciato l'evento e quelli che parteciperanno nei prossimi giorni Rai Uno, LA7, Tg5, Studio Aperto e altre Tv nazionali, Sky News, Repubblica, Corriere della Sera, Io Donna, Oggi, riviste specializzate come Rolling Stones e Dynamite!, poi Cosmopolitan, Il Gazzettino del Nord Est, ZUMApress di Los Angeles, Montecarlo Style, GQ, QN quotidiano nazionale, Kika Press & Media, agenzia foto P a t i n a t e S t a r, La Gazzetta di Caserta, Radio 105, Rock Tv, Il Messaggero, L' Indipendente, Il Manifesto, La Stampa, Agenzia AGF, Kiss Me!, Glamour e moltissimi altri che hanno dato spazio al “Summer Jamboree” anche nei giorni prima dell’inizio del festival.

All’annuncio della sexy nuova pin up Dita Von Teese a primavera, l’informatissimo onnipresente Dagospia ha drizzato le orecchie, mentre Vincenzo Mollica la intervistava a Cannes per poi lanciare il “Summer Jamboree” in prima serata al TG1 delle 20 andato in onda martedì 21 agosto. Intervista a tutta pagina anche sul “Corriere della sera” del 22 agosto, per annunciare la prima volta in Italia di Dita Von Teese: . Nello stesso giorno, 22 agosto, “Il Giornale” puntava invece sul che ora vive in un ranch con la figlia e 9 cani. Una pagina intera per l’intervista al . La rivista “Max” ha decretato il “Summer Jamboree” , segnalandolo anche in apertura sulla pagina online. esordiva il servizio. La bussola di “Max” puntava verso Senigallia per il “Summer Jamboree”, uno dei soli due eventi scelti, anche perché coraggiosamente "fuori dai soliti giri". Tanto che tra gli accreditati che seguono questa edizione, c’è anche un fotografo della ZUMApress di Los Angeles, agenzia fotografica a cui si rivolgono testate importanti di tutto il mondo tra cui il Times. Appuntamento "imperdibile per tutti gli appassionati del rock primigenio, dello stile American Graffiti" per “Rolling Stone”.

Un "classico e imprescindibile appuntamento dell’estate italiana" per “Liberazione”. "Mitico Summer Jamboree" per “L’Unità” che ha riservato diverse uscite al Festival, segnalando "stella indiscussa del cartellone, l’immenso Jerry Lee Lewis" e uscendo a tutta pagina per l’apertura ufficiale del Festival, con le interviste ai due artisti in esclusiva. Un veicolo notevole di promozione anche territoriale: "Sesso, lustrini & rock and roll sull’Adriatico. Rock & brillantina musica e cultura dell’America (quella bella degli anni 40 e 50) per 10 giorni filati a Senigallia che da 8 anni, si conferma la capitale europea del rock and roll con il “Summer Jamboree”. Il rock and roll e il “Summer Jamboree” mettono d’accordo anche testate di orientamento diverso e insieme con “L’Unità” è uscito anche “Il Giornale” sottolineando la provenienza internazionale dei fan: "Arrivano qui da tutti i continenti per questa maratona del rock and roll, brillantina e cadillac". Così come ha fatto Il Messaggero con una pagina titolata "Gli anni ’50 rifanno boom", tra racconti di ciò che accade al “Summer Jamboree” e foto di fan e auto d’epoca sulla spiaggia a Senigallia. Ha sicuramente fatto scalpore e si è fatta leggere tutta d’un fiato l’intervista alla diva burlesque Dita Von Teese realizzata dal settimanale “Panorama” che ha battuto tutti sul tempo. Prevedibile e ugualmente travolgente l’attenzione riservata all’altro artista in esclusiva al “Summer Jamboree”, l’atteso leggendario Jerry Lee Lewis. Gli ha riservato l’apertura in concomitanza con la giornata di anteprima del Festival il “Venerdì di Repubblica”. Accanto alla foto del Big Hawaiian Party, (la grandiosa festa hawaiiana in spiaggia che caratterizza ogni anno il Festival), il magazine titolava "E tra i tipi da spiaggia suona Jerry Lee Lewis”, proseguendo con "La musica e la cultura degli anni 40 e 50 rivivono in questa divertente baldoria estiva sulle rive dell’Adriatico". Online dalla giornata di anteprima del Festival il servizio di repubblica.it sul "Summer Jamboree, la festa del rock and roll" che sottolinea la straordinaria atmosfera da salto temporale che si respira a Senigallia.

Ne hanno parlato dj Ringo su Radio 105, Rosaria Renna su RDS, Dario Salvatori (già arrivato a Senigallia e fedelissimo del festival) su Radio Rai Uno, Radio DJ con un’intervista al direttore artistico Angelo Di Liberto. Hanno voluto dare spazio al “Summer Jamboree” anche testate apparentemente meno interessate al Festival del rock and roll a Senigallia come “Bell’Italia”, “TopGirl”, “Intimità”, “VS” e edizioni locali di quotidiani come “La Repubblica” (edizione di Bologna), “L’Arena” di Verona, “Il Mattino” di Padova. Costante negli anni il seguito delle edizioni locali marchigiane giornali, radio, Tv e magazine online da Il Resto del Carlino, a Corriere Adriatico, il Messaggero, Tg3 Marche, Tv Centro Marche, Ansa, Agi, Adnkronos, Radio Arancia, Viveresenigallia.it, 60019.it, Gomarche.it, Ilquotidiano.it, e moltissimi altri tra radio e periodici che sarebbe impossibile citare tutti ma a tutti quanti va la gratitudine da parte dell'organizzazione del festival. Il “Summer Jamboree - Festival di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50” è ideato dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 agosto 2007 - 9963 letture

In questo articolo si parla di summer jamboree





logoEV
logoEV
logoEV