statistiche accessi

Prosegue alla Rotonda la mostra dedicata al caffè Espresso Made in Italy

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Lungo, corto. Forte, macchiato, corretto, con panna, aromatizzato con spezie. Biologico, in grani, macinato.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


In quanti modi si può chiedere un caffé? Quante declinazioni ha questo liquido nero bollente che ogni giorno regala un momento di puro piacere a milioni di italiani e non solo? E perché è così amato? Cultura? Costume? Mercato? Per rispondere ad alcune di queste domande, un narratore appassionato ed esperto ripercorrerà la storia del caffé, il 20 agosto alle 22 alla Rotonda a Mare di Senigallia nell’ambito della mostra in corso fino al 2 settembre Espresso made in Italy, storia, cultura, design della macchina da caffè espresso.

Sarà infatti lo stesso collezionista Enrico Maltoni che ha messo a disposizione le macchine da espresso in mostra, a guidare i presenti lungo la rotta del caffé, attraverso storia, metodologie di preparazione e inevitabili attesi assaggi. Si narra che il caffé arrivò in Italia nel 1683. La sua prima bottega dedicata nacque a Venezia, porta dell’Oriente, in Piazza San Marco sotto i portici delle Procuratie. Milanese fu poi l’ingegnere Luigi Bezzera che brevettò e diffuse la prima macchina da caffè espresso. L’incontro sarà condotto da Maltoni insieme con il docente master Slow Food Alessio Baschieri, autorevole conoscitore di miscele. La conversazione sarà supportata da immagini e dalla preparazione in diretta di caffè con varie e seducenti preparazioni che i presenti potranno degustare. Ricordiamo che la mostra Espresso made in Italy, storia, cultura, design è aperta dall’8 luglio e ha già registrato numerose presenze. La mostra propone 16 esemplari di macchine da caffè espresso dai primi del Novecento alle successive evoluzioni del design, provenienti dalla Collezione Enrico Maltoni (info www.espressomadeinitaly.com).

Il biglietto d’ingresso di 2,50 euro e comprende il buono consumazione per un caffè. La Rotonda a mare e la mostra sono aperte tutti giorni dalle 17 alle 24. Per i fedelissimi della Rotonda è prevista la carta fedeltà al costo di 10 euro con la quale oltre ad avere gli ingressi illimitati alla Rotonda si potrà ottenere il 20% di sconto sui biglietti per tutti gli eventi del cartellone estivo. I biglietti si possono trovare alla Rotonda a Mare di Senigallia, aperta dalle 17 alle 24.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 agosto 2007 - 1901 letture

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia





logoEV
logoEV
logoEV