I mobili di Renzo Arbore al Summer Jamboree

30/11/-0001 -
La linea di mobili “Miami Swing” pensata e ideata da Renzo Arbore in mostra al “Summer Jamboree” 2007. Dal 18 agosto fino al 2 settembre a palazzo del Duca di Senigallia “Poltrone e arredi dal gusto retrò in mostra”.

da Summer Jamboree
www.summerjamboree.com


Invitanti coloratissime poltrone, fantastici sgabelli tropical decò. Onde di colore Indian Creek, divani blu elettrico Ocean drive. Rotondità, angoli morbidi e linee che accompagnano la seduta. È la linea di mobili “Miami Swing” che sarà in mostra a Senigallia grazie al “Summer Jamboree” 2007. L’esuberante designer di questi mobili dal design swing che squassano la casa di colori e allegria swing, American style? Renzo Arbore. La passione per la cultura americana dello showman pugliese è passata al design e ha dato vita a questi mobili esuberanti dai colori estivi, che a Senigallia saranno posizionati accanto alle foto in bianco e nero di Cavalli dal sapore invernale.

Il curioso e interessante colpo d’occhio si troverà infatti nella sala esposizioni di palazzo del Duca di Senigallia (Marche) dove è ancora in corso la mostra dedicata alle foto, molte delle quali realizzate negli anni Cinquanta a Senigallia, di Giuseppe Cavalli (Note sulla mostra di Giuseppe Cavalli – Civica Raccolta: Nel 2004 Daniele e Mina Cavalli donarono alla città di Senigallia 179 fotografie del padre Giuseppe dando vita alla Raccolta Civica più completa attualmente esistente. Così nasce la mostra di uno dei più significativi fotografi del Novecento che fondò a Senigallia il Gruppo Misa, scuola in cui si formò anche il Maestro Mario Giacomelli).

Sgargianti allegre poltroncine, sgabelli abbinati, ma anche tavolinetti, borse, porta Cd e alcuni accessori per la casa come spremiagrumi, cavatappi e altri curiosi oggetti, riempiranno le stanze di palazzo del Duca dal 18 agosto al 2 settembre 2007. Tutti ideati e disegnati da Renzo Arbore, showman, collezionista, estimatore e conoscitore di cultura americana, amico del “Summe Jamboree” a cui ha già dato il suo sostegno in vari modi negli anni. L’esposizione realizzata grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, si chiama “Poltrone e arredi dal gusto retrò in mostra” e porterà a Senigallia una decina di pezzi. L’allestimento è curato da Lucertini arredamenti di Senigallia, 76 anni di storia e gusto per l’arredamento che quest’anno ha voluto contribuire alla grande manifestazione che da 8 anni anima la città di Senigallia. I mobili della linea di Arbore saranno posizionati in modo da integrarsi alla mostra pre-esistente, quella dei magnifici scatti di Cavalli molti realizzati proprio negli anni ’50 a Senigallia. La linea “Miami Swing” di Arbore è stata realizzata con l’ausilio degli architetti e scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri, cogliendo dettagli e suggestioni da film hollywoodiani anni '40 e Californian style, dal Decò italiano e francese e soprattutto del Tropical Decò di Miami Beach (da cui è tratto il nome).

Appassionato di design, in particolare quello della plastica, Arbore è anche un grande collezionista di oggetti: radio, borsette da donna, montature per occhiali, orologi da tavolo, rigorosamente in plastica. Quando ha deciso di arredare casa sua in stile decò, in un mix tra decò italiano e decò tropicale, si è rivolto ai due architetti Cappellini e Licheri. Il successo tra gli amici è stato tale che Arbore ha deciso di intraprender l’avventura dei mobili in plastica con il supporto di un industriale pugliese (sua terra natale). I mobili sono stati presentati anche durante il Salone del Mobile. Oggi arrivano anche a Senigallia, la città del rock and roll e del “Summer Jamboree” che Renzo Arbore conosce bene e a cui da anni dà sostegno morale e entusiastico supporto.

Il “Summer Jamboree” 2007 si svolge dal 18 al 26 agosto. In cartellone, tra concerti, sfilate, balli, feste in spiaggia e molto altro, ci sono due strepitose esclusive per l’Italia: il 24 agosto “The Killer” Jerry Lee Lewis in concerto e il 25 agosto, il “Burlesque show” di Dita Von Teese. Prevendite aperte.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 agosto 2007 - 5293 letture

In questo articolo si parla di summer jamboree, festa, senigallia