statistiche accessi

Mezza Canaja: giù le mani dalla città!

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
In più di 300 abbiamo attraversato le vie del centro storico, evidenziando con dei graffiti i due luoghi simbolo del vero potere cittadino.
L'ex caseerma PS venduta durante la terza cartolarizzazione ad una cordata di banche, sottratta alla città ed ai suoi abitanti: uno spazio pubblico che poteva essere riconvertito in edilizia popolare è stato privatizzato dai detentori del capitale finanziario, per poi essere trasformato nella caserma della celere... in pieno centro storico!

dal Mezza Canaja
csoamezzacanaja.noblogs.org
foto di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


Per rendere evidente questo esproprio di spazi e beni pubblici abbiamo scritto nelle mura due frasi semplici, chiare ed ironiche: "Non Manganelli ma opere di bene" e "Più case, meno caserme".
A comprarla è stata la BNL ed è per questo che sulle vetrate della banca è rimasta una scritta: "Giù le mani dalla città".

Nella seconda città della provincia di Ancona definita ad alta tensione abitativa, invece di riconvertire gli immobili pubblici (case sfitte, uffici comunali ed ex caserme) in case a canone sociale o concordato, arrivano dei banchieri che nulla chiedono ai cittadini e neanche alla amministrazione pubblica e si comprano un pezzo di territorio per farci una caserma.
Questo meccanismo rende evidente che il potere eletto non è più sovrano, ma un semplice amministratore - magari anche buono - degli interessi e dei profitti economici di ben altri poteri, che nulla hanno a che fare con la città.

Non pensiamo che Senigallia abbia bisogno di spazi militari, ma di spazi abitativi e sociali.

In allegato la terza parte dell'inchiesta che spiega la storia dell'acquisto dell'immobile di Via delle Caserme 8 ed anche i rendiconti delle banche che ne dimostrano l'acquisto.

I no global contro la polizia? Per favore non scherziamo, scrivere questo vorrebbe dire banalizzare, semplificare e falsificare volutamente tutto quello che è stato detto, scritto e fatto in questa settimana.

L'approfondimento del Mezza Canaja
I documenti sulle banche






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 agosto 2007 - 4583 letture

In questo articolo si parla di mezza canaja, banca, casa, scuola di polizia





logoEV
logoEV
logoEV